Pompei: delibera sulla Sicurezza sul lavoro

 

08 Novembre 2009

E’ stata approvata il 30 ottobre una delibera in materia di sicurezza sul lavoro nel comune di Pompei.
La delibera proposta dall’assessore alla legalità e alla trasparenza,Avv. Loster, è volta a garantire nonché migliorare le condizioni di sicurezza in un ambito lavorativo in cui gli illeciti nei cantieri, nelle fabbriche e nelle piccole aziende sono frequentissimi, soprattutto per la mancanza di informazione delle conoscenze di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte degli operai.
L’iniziativa si propone di raggiungere un più elevato livello di sicurezza in un territorio con un tasso elevato di lavoro sommerso.
Infatti nonostante i dati ufficiali registrino un miglioramento in tema di infortuni lavorativi nel territorio campano, l’informazione e formazione dei lavoratori è ancora poco diffusa.
Al programma partecipano enti di volontariato, la Croce Rossa Italiana, nonché la Prefettura di Napoli, che si è fatta portavoce dell’iniziativa con la pubblicazione di un opuscolo di facile consultazione,dedicato ai parenti delle vittime sul lavoro.
Il libretto propone agli infortunati ed alle famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro un vademecum su come risolvere i problemi successivi agli infortuni: dalle cure riabilitative,al reinserimento in azienda, nonché le rendite da inabilità permanente e tutte le prestazioni previdenziali previste per legge.
Il libretto è consultabile negli uffici pubblici e sul sito dell’amministrazione comunale.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy