PISA: I rapporti tra RLS e Medico del Lavoro

 

28 Novembre 2009

Nell’ambito del progetto della regione Toscana “Rete regionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”, iniziato lo scorso anno, si inserisce il convegno svoltosi lo scorso 17 Novembre presso l’Auditorium del Centro A.Maccarone di Pisa, intitolato “Rapporti tra RLS e medico del Lavoro”.
L’iniziativa vuole concentrare l’attenzione su queste due figure fondamentali in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Si è parlato dei ruoli e rapporti fra i vari soggetti che si occupano di prevenzione per assicurare un impegno comune di collaborazione e coordinazione tra le parti in causa, in modo da garantire una maggiore sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Spesso il rapporto di collaborazione tra medico competente e RLS, indispensabile per la corretta operatività di entrambi non è così stabile da garantire la sicurezza dovuta.
Il medico competente in azienda ha un ruolo importantissimo sulla salute dei lavoratori, che si rafforza ancora di più grazie all’azione coordinata e collaborativa con l’RLS.
L’evento ha affrontato anche il tema della sorveglianza sanitaria direttamente collegata all’azione del medico aziendale, su come utilizzare i risultati ottenuti per garantire al meglio la salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Il Convegno è terminato con l’intervento di medici competenti e RLS sia aziendali che territoriali che si sono confrontati sulle strategie comuni, su nuove iniziative e o proposte volte a garantire la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ribadendo che solo attraverso un’azione sinergica tra queste due figure si potranno raggiungere risultati vantaggiosi e per i lavoratori e per l’azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Se ne deduce che i ruoli e i rapporti tra i vari soggetti che si occupano di prevenzione necessitano di un dialogo e confronto continuo ed ininterrotto per garantire una maggiore sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
In particolare l’incontro è volto alla affermazione della partecipazione degli RLS in materia di partecipazione alla prevenzione sui luoghi di lavoro.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy