Le Marche in rete per la sicurezza sul lavoro

 

01 Marzo 2010

progetto sicurezza sul lavoroE’ stato avviato nelle Marche il progetto regionale per la sicurezza sul lavoro dal titolo: ”Marche in rete per la salute e sicurezza sul lavoro”.
Il progetto, finanziato da Fondimpresa, è stato patrocinato da Confindustria Marche, Cgil, Cisl e Uil, da Assindustria Servizi srl, Enfap Marche di Ancona, Sif srl di Fermo ed altre 50 srl in tutto.
Alla presentazione dell’iniziativa, il coordinatore del progetto ha spiegato che la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro è una cultura nella quale il diritto ad un ambiente di lavoro sano e sicuro è rispettato da tutti: governo, imprenditori e lavoratori” e che, ha proseguito: “tutte le attività previste vogliono puntare a migliorare il livello di partecipazione e di collaborazione all’interno dell’azienda e a fare in modo che la consapevolezza dell’importanza della prevenzione diventi parte integrante del patrimonio dei valori aziendali”.

Il progetto si concretizzerà in incontri tra enti istituzionali ed imprese operanti sul territorio, con indagini, con la formazione dei lavoratori tramite una nuova metodologia: sarà infatti proposta una storia a fumetti senza conclusioni: le stesse saranno affidate ai lavoratori facenti parte delle imprese partecipanti al progetto, i quali dovranno anche creare slogan per sintetizzare le loro iniziative e creare una serie di interventi all’interno delle aziende.
Il direttore generale dell’associazione ha specificato che il progetto è già stato avviato concretamente con: ”quattro seminari tecnici organizzati ad Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e presso Confindustria Pesaro Urbino per incoraggiare imprese e lavoratori a partecipare alle attività del progetto e per ottenere il sostegno delle istituzioni”.

Lo stesso responsabile ha poi proseguito: “va rilevato che negli ultimi anni nella nostra regione gli infortuni sul lavoro sono diminuiti ma non vogliamo accontentarci dei risultati fin qui raggiunti. Tanto più diffusa e radicata nelle coscienze di tutti sarà la cultura della prevenzione e quindi della sicurezza sul posto di lavoro tanto meno dovremo essere testimoni degli incidenti che lo affliggono”.

E’ vero che gli incidenti sul lavoro nella regione Marche, secondo i dati Inail, hanno registrato un calo del 5,5%, ma è altrettanto vero che tale iniziativa testimonia quanto l’operato comune e coordinato di numerose imprese in un unico progetto regionale possa costituire l’inizio di una diffusione più vasta della cultura della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
A tale progetto hanno preso parte 50 aziende piccole, medie e grandi- e 1500 lavoratori impiegati nei settori del mondo lavorativo marchigiano, riunitesi in un sito web creato appositamente al fine di svolgere e programmare una serie di iniziative tra loro interconnesse in materia di promozione, assistenza e formazione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy