Come si denuncia l’infortunio all’INAIL?

 

20 Ottobre 2008

Il Decreto Legislativo 81/08 prevede l’obbligo della segnalazione all’INAIL, dei dati relativi agli infortuni che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’infortunio Questo adempimento è stato previsto ai fini statistici e informativi.
Tale segnalazione deve essere effettuata a mezzo fax, o per posta ordinaria, inviando alla Sede INAIL competente il modulo di comunicazione appositamente predisposto.
Nel sito Inail è da poco disponibile il nuovo modulo per la comunicazione d’infortunio a fini statistici-informativi” (formato PDF, 1.13 MB).
Questo l’estratto del Il Decreto Legislativo 81/08:

Art. 18.
Obblighi del datore di lavoro e del dirigente

“1. Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all’articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:

[…]

r) comunicare all’INAIL, o all’IPSEMA, in relazione alle rispettive competenze, a fini statistici e informativi, i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento e, a fini assicurativi, le informazioni relative agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni;

[…]

Le Sedi INAIL possono accettare anche comunicazioni effettuate senza l’utilizzo del modulo, purché riportino la seguente dicitura: “Comunicazione del datore di lavoro a fini statistici e informativi – Decreto Legislativo 8 aprile 2008, n. 81, art. 18, comma 1, lettera r) – T.U. Sicurezza”.
Per questo adempimento non deve essere utilizzata la denuncia di infortunio on line, che è invece dedicata alle finalità assicurative.

Fonte: INAIL


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy