CATANIA: La gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro dopo i D.Lgs 81/08 e 106/09

 

21 Giugno 2010

La Commissione sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, con il patrocinio della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia, dell’ASP Catania, dell’ANCE, del CPT di Catania, ha organizzato, il 18 Giugno, un convegno presso il President Park Hotel di Acicastello (CT), dal titolo: “La gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro dopo i D.Lgs 81/08 e 106/09. Compiti ruoli e responsabilità dei professionisti”

Il convegno è stato suddiviso in due sessioni: antimeridiana e pomeridiana.
convegno sicurezza lavoroNel corso della mattinata sono intervenuti rappresentanti governativi ed istituzionaliLorenzo Fantini, Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, con una relazione sulle novità introdotte al titolo I del DLgs 81/08 e le responsabilità riconosciute ai datori, dirigenti e preposti;  Ing. Marco Masi, responsabile del coordinamento tecnico delle Regioni per la prevenzione, che ha approfondito il nuovo documento di valutazione dei rischi ed il ruolo del RSPP; Ing. Antonio Leonardi, Assessorato regionale della Salute, che ha illustrato il Piano straordinario per la salute e la sicurezza sul lavoro nella Regione Sicilia, con una attenzione particolare alle novità in tema di sicurezza nei cantieri; il Prof. Paolo Pascucci, presidente dell’Osservatorio Olympus, che ha presentato i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; infine il Dott. Mauro Marangoni, Direttore regionale Inail Sicilia, che ha spiegato il ruolo dell’Inail con i meccanismi di premialità alle imprese.

La seconda sessione
della tavola rotonda ha visto la partecipazione di personalità che non direttamente si occupano di sicurezza ma che svolgono ruoli in cui la complessa materia della sicurezza nei luoghi di lavoro riverbera i propri effetti: dal settore giuridico a quello di vigilanza, dal settore medico a quello degli appalti, per offrire così un quadro completo delle prospettive che la materia assume nei vari rami in cui si applica.

A coordinare il dibattito di chiusura del convegno, l’Ing. Elisa Gerbino, segretaria Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Ingeneri di Catania.
Il convegno è valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy