Trattori agricoli

 

04 Luglio 2019

corso-trattori-agricoli

Gli accordi del 22 febbraio 2012 Stato – Regioni, hanno disciplinato le modalità di addestramento e di formazione dei lavoratori impegnati nell’uso di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione. Il testo di legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nr 60 del 12 marzo 2012, descrive inoltre le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i requisiti dei soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i criteri minimi di validità della formazione.

Gli accordi derivano da quanto previsto dall’articolo 73 del D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, che nello specifico, con il comma 5, prevede che siano individuate le attrezzature di lavoro per le quali viene richiesta la specifica abilitazione degli operatori. In particolare l’allegato A dei citati riferimenti del 2012, individua tra le attrezzature per le quali è richiesto un corso di abilitazione anche il trattorie agricolo o forestale: definito come “qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali”.

ANFOS

ANFOS propone corsi di formazione specifici per l’utilizzo di trattori e macchine agricole, rivolti agli operatori che utilizzano specifiche attrezzature nel settore. Trattori, carrelli semoventi a braccio telescopico e di tipo industriale, con il rilascio della specifica abilitazione per l’addetto.

Il corso di formazione ANFOS per l’utilizzo dei trattori e delle macchine agricole è formato da uno o più moduli. A ogni modulo è associato un questionario di apprendimento finale, questi alcuni degli argomenti raccolti nel programma:

  • definizioni;
  • requisiti di Sicurezza
  • obblighi del datore di lavoro;
  • informazione, formazione e addestramento;
  • classificazione delle macchine agricole;
  • macchine agricole semoventi;
  • macchine agricole trainate;
  • documenti necessari per la circolazione stradale;
  • divisione delle macchine agricole;
  • dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.

Per informazioni ANFOS corso trattore e macchine agricole oppure Numero Verde 800 589256.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy