Tutto sul Corso Antincendio Livello 1: Durata, Contenuti e Certificazione

 

25 Dicembre 2023

La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per ogni azienda. Tra le innumerevoli formazioni necessarie per garantire la protezione dei lavoratori, il corso antincendio livello 1 rappresenta uno degli step più importanti. Ma qual è esattamente la durata di questo corso? Cosa si apprende durante le sue lezioni? E come si ottiene la certificazione? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Durata del corso antincendio livello 1

Secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell’Interno n.37/2008, il corso antincendio livello 1 ha una durata minima di quattro ore. Queste sono suddivise in due parti: una teorica e una pratica. La parte teorica fornisce nozioni fondamentali sulla prevenzione incendi e sui comportamenti da tenere in caso di emergenza; quella pratica, invece, offre un training all’utilizzo degli estintori e delle vie di fuga.

Cosa si impara nel corso?

Nel corso antincendio livello 1, gli iscritti apprendono tutto ciò che devono sapere riguardo ai rischi legati agli incendi sul posto di lavoro. Si studiano le cause principali che possono scatenare un incendio, come riconoscere i segnali d’allarme e quali misure preventive adottare. Si apprende inoltre come comportarsi nel caso si verifichi un incendio, come utilizzare correttamente gli estintori e come evacuare il luogo di lavoro nel modo più sicuro possibile.

La certificazione

Al termine del corso antincendio livello 1, i partecipanti ricevono una certificazione che attesta le competenze acquisite. Questo attestato è obbligatorio per tutti coloro che lavorano in ambienti a rischio d’incendio, come stabilimenti industriali, laboratori chimici, ristoranti e molti altri. La certificazione ha validità quinquennale e può essere rinnovata con la frequenza di un corso di aggiornamento.

A chi è rivolto il corso?

Il corso antincendio livello 1 è rivolto a tutti i lavoratori che operano in ambienti considerati a basso rischio d’incendio. Questa formazione rappresenta solo il primo step: esistono infatti corsi di livello superiore per coloro che operano in settori ad alto rischio.

In conclusione, la sicurezza sul lavoro non è mai troppo. Il corso antincendio livello 1 rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la protezione dei lavoratori e prevenire incidenti gravi. Nonostante la sua breve durata, questo corso fornisce tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio ogni situazione di emergenza legata al fuoco.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?