Il nuovo filmato realizzato dall’Agenzia per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, che ha come protagonista Napo, affronta il tema del pericolo per la sicurezza dei lavoratori rappresentato dalla presenza di polveri negli ambienti di lavoro.
Il filmato, (Napo in… dust at work) che si inserisce nel contesto della nuova campagna di Eu-Osha Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose, evidenzia alcune delle più comuni situazioni in cui possono svilupparsi polveri nocive o irritanti per la salute dei lavoratori, spesso sottovalutate o trascurate all’interno di mansioni complesse, dove i rischi da interferenze possono generare conseguenze anche per la sicurezza degli operatori oltre che per la tutela dell’ambiente.
Gli ambiti professionali più interessati sono probabilmente quello dell’edilizia, dei trasporti e della lavorazione del legno, contesti dove possono svilupparsi grandi quantità di polveri che, se respirate anche per brevi periodi, possono dare intossicazioni di tipo acuto o sistemico. Le conseguenze note sono a livello delle vie respiratorie, dei polmoni, della pelle e possono arrivare a rappresentare un potenziale rischio anche correlato all’insorgenza di alcune forme tumorali in considerazione della composizione chimica e molecolare delle polveri, della dimensione delle particelle e del tipo e livello di esposizione.
In condizioni di contenimento, la presenza di elevate concentrazioni di polveri (per esempio quelle derivanti dalla presenza di farine alimentari) può dare innesco ad esplosioni e incendi, che possono e devono essere conosciute, segnalate e prevenute.
Valutazione rischi
Il filmato pone l’attenzione sul corretto impiego dei dispositivi di protezione individuali e collettivi, questi ultimi sempre da preferire, evidenziando come sia importante e fondamentale anche individuare le giuste soluzioni tecniche per evitare di creare polveri eccessive. In alcune situazioni alcuni semplici accorgimenti, come per esempio l’umidificazione dei materiali o l’adozione di sistemi di aspirazione chiusi, possono eliminare il rischio alla fonte o ridurlo in maniera significativa, con evidenti ricadute positive sulla salute dei lavoratori e sui costi di produzione.
Il filmato si concentra sulle corrette modalità operative dei processi principali, ma anche sui processi accessori quali le manutenzioni delle apparecchiature e il rispetto delle misure generali di sicurezza.