Eu-Osha, Salute e sicurezza sul lavoro in presenza di sostanze pericolose

 

07 Maggio 2018

campagna-sicurezza-sul-lavoro

L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza (EU-OSHA), ha ufficialmente avviato la campagna biennale Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.

La campagna sarà caratterizzata nel corso dei prossimi due anni, da interventi e iniziative rivolte a sensibilizzare gli operatori esposti a sostanze pericolose, attraverso una serie di eventi e di episodi informativi che si propongono di aumentare i livelli di sicurezza e la consapevolezza dei rischi da esposizione a sostanze pericolose.

L’impiego di sostanze pericolose per la salute è in costante aumento e la necessità di valutare con attenzione i rischi e le possibili conseguenze di un uso così diffuso, deve essere affrontata tempestivamente e mediante l’adozione di azioni sinergiche e condivise.

Uno degli obiettivi principali della nuova campagna è quello di favorire l’introduzione di strategie finalizzate alla corretta gestione delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro, promuovendo gli interventi di sostituzione e fornendo strumenti pratici per la valutazione dei rischi e per l’adozione di adeguate prassi comportamentali.

In occasione dell’avvio ufficiale della campagna, Marianne Thyssen, commissaria europea responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha così commentato l’apertura dell’iniziativa: “Continueremo la nostra opera di sensibilizzazione e di intervento per limitare l’esposizione dei lavoratori alle sostanze chimiche cancerogene. Si tratta di una priorità fondamentale per la Commissione europea, non da ultimo perché il pilastro europeo dei diritti sociali garantisce ai lavoratori un livello elevato di tutela della sicurezza e della salute sul lavoro. Le campagne dell’EU-OSHA giocano un ruolo fondamentale nell’ambito della comunicazione con i luoghi di lavoro di tutta Europa e aiutano le organizzazioni ad adottare approcci efficaci per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro con gli strumenti necessari.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy