Un datore di lavoro che opera nel settore della fornitura di energia elettrica ha l’obbligo di mettere in regola la propria azienda per garantire la sicurezza del suo personale. Innanzitutto, è fondamentale fornire una formazione adeguata al personale, affinché sia consapevole dei rischi legati alla propria mansione e sappia come agire in caso di emergenza. Questa formazione dovrebbe includere nozioni sulla sicurezza sul lavoro specifiche del settore energetico. Inoltre, il datore di lavoro deve assicurarsi che siano presenti tutti i documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro. Tra questi vi sono il Documento Valutazione Rischi (DVR), che identifica i potenziali rischi presenti nell’ambiente lavorativo e le misure preventive da adottare, nonché il Piano Operativo Annuale (POA), che indica le azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza. Nel settore della fornitura di energia elettrica è anche necessario adottare le norme HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per garantire la sicurezza alimentare nel caso si operi in ambito ristorativo o nella distribuzione di cibi e bevande. In conclusione, un datore di lavoro nel campo della fornitura di energia elettrica deve investire nella formazione del proprio personale, assicurarsi dei documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro e rispettare le norme HACCP per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle leggi vigenti.
“La gestione sicura dell’azienda: formazione, documenti obbligatori e sicurezza sul lavoro in Fornitura di energia elettrica”
29 Luglio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.

