HACCP, la formazione per i consulenti

 

30 Luglio 2019

consulenza-haccp-corsi-formazione

Il consulente HACCP ricopre un ruolo fondamentale nell’impianto organizzativo delle aziende del settore alimentare, che si occupano di produzione, somministrazione, distribuzione, manipolazione, conservazione di alimenti. Il consulente ha il compito di supervisionare e coordinare le operazioni che prevedono il trattamento degli alimenti a qualsiasi livello, conformemente a quanto previsto dal Regolamento CEE 852/2004 che dispone la redazione del Manuale di autocontrollo aziendale e il monitoraggio dei punti di criticità ove possono verificarsi problemi di contaminazione dei prodotti alimentari.

In particolare i principi cardini attorno a cui ruotano le responsabilità della aziende alimentari e quindi i compiti del consulente, sono quelli definiti all’articolo 5, comma 2 del regolamento CE e possono essere di seguito riepilogati: identificare ogni pericolo che deve essere prevenuto, eliminato o ridotto a livelli accettabili, identificare i punti critici di controllo, stabilire, nei punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità e l’inaccettabilità, elaborare le procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici e stabilire le azioni correttive da intraprendere, predisporre la documentazione per la registrazione delle misure adottate.

Il ruolo del consulente HACCP è quindi di assoluta importanza e accentra su di sé la responsabilità della corretta attuazione delle misure previste dal manuale di autocontrollo per il mantenimento delle misure di igiene “le misure e le condizioni necessarie per controllare i pericoli e garantire l’idoneità al consumo umano di un prodotto alimentare tenendo conto dell’uso previsto”.

Tra le proprie competenze rientrano anche le comunicazioni e la collaborazione attiva con gli organi di controllo deputati alle verifiche sulla filiera alimentare quali il Nucleo Anti Sofisticazioni dei Carabinieri, i servizi alimenti e nutrizione e i servizi veterinari delle ASL, il Corpo Forestale, la capitaneria di porto e tutti gli organi di controllo deputati alle verifiche.

ANFOS propone il corso di formazione per consulente HACCP allineato a quanto previsto in materia di igiene per gli alimenti del Reg. CE 852/2004. Il corso è orientato a fornire agli operatori del settore alimentare gli strumenti, le competenze e le conoscenze necessarie per lo svolgimento del ruolo.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy