Il 12 ottobre la giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro

 

07 Ottobre 2008

Istituzionalizzata con direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1998 e del 2003,  si ripeterà a Roma il 12 ottobre la Giornata per le vittime degli lincidenti sul lavoro, giunta alla 58ª edizione.
La Giornata, cui è stato conferito l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, viene promossa ogni anno dall’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL), che da oltre 60 anni si occupa della tutela delle vittime del lavoro e raccoglie circa 470.000 iscritti.
Domenica 12 ottobre si svolgeranno in contemporanea manifestazioni in tutte le province d’Italia, organizzate dalle Sezioni territoriali. A Roma la manifestazione nazionale, alla quale hanno assicurato la loro partecipazione le massime cariche istituzionali dello Stato, a partire dal Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi e dal Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle morti bianche Sen. Oreste Tofani, si svolgerà in Campidoglio nella prestigiosa Aula Giulio Cesare, dalle ore 10.30 alle 12.30.
Per promuovere la Giornata verrà trasmesso sulle principali emittenti nazionali e locali lo spot dell’ANMIL contro le morti bianche, realizzato dal regista Libero De Rienzo sulle note della canzone di Mariella Nava “Stasera torno prima”, donata dalla cantante all’Associazione.
Il Manifesto della 58ª Giornata è stato realizzato da Riccardo Venturi, fotoreporter dell’Agenzia Contrasto con cui l’ANMIL promuoverà un’eccezionale mostra dedicata a tutte le vittime del lavoro.
Chiunque fosse interessato a partecipare alle manifestazioni sul territorio può rivolgersi alle Sezioni ANMIL provinciali. Per la manifestazione nazionale invece occorre contattare la Sezione ANMIL di Roma.
Resp. Ufficio Stampa – Marinella de Maffutiis
Tel. 06.54196205-208-201 – 335.6870875


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy