È stata una bellissima estate, fatta di lunghe giornate al mare o in montagna, di viaggi e avventure. Ma adesso è finita e siamo tornati alla solita routine quotidiana. Ecco allora che arriva la sindrome del post-viaggio, quella sensazione di tristezza e malinconia che ci coglie quando dobbiamo riprendere le nostre abitudini dopo un periodo così bello ed intenso.

 

18 Maggio 2023

Questa sindrome colpisce molte persone, soprattutto coloro che hanno trascorso una vacanza particolarmente memorabile o che hanno visitato luoghi lontani e diversi dalla propria quotidianità. La sensazione di vuoto può essere accentuata dal confronto con la realtà quotidiana, che appare sempre più grigia e monotona. Per combattere questa sensazione è importante cercare di mantenere vivo il ricordo della vacanza appena passata: rivedere le foto scattate durante il viaggio o scrivere un diario possono aiutare a rivivere quelle emozioni positive. Inoltre, per non sentirsi sopraffatti dal lavoro o dagli impegni quotidiani è utile programmare qualche piccolo momento per se stessi ogni giorno: leggere un libro interessante, ascoltare della buona musica o fare una passeggiata nel verde sono solo alcune delle attività rilassanti che possono aiutarci a superare questo periodo difficile. Infine, non bisogna dimenticare l’aspetto positivo: aver vissuto una bella esperienza ci ha arricchiti e ci ha dato la carica per affrontare le sfide che ci aspettano. La vacanza è finita, ma i ricordi rimangono e ci accompagnano nel nostro cammino quotidiano.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?