HACCP, corso e aggiornamento per addetto che non manipola alimenti

 

18 Luglio 2019

corso-aggiornamento-addetto-che-non-manipola-alimenti

Il Regolamento CE 852/2004, regolamento HACCP, dispone che tutta la filiera alimentare sia soggetta a punti di autocontrollo al fine di garantire la qualità degli alimenti destinati ai consumatori. In tale ottica tutti gli addetti che potenzialmente o deliberatamente entrano in contatto con gli alimenti, devono essere adeguatamente formati e informati sui rischi igienico alimentari, e sulle adeguate misure da adottare per evitare le contaminazioni e il deterioramento.

In particolare, l’articolo 2 del capitolo XII del regolamento prevede che: “Gli operatori del settore alimentare devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività”,.

Sono previsti, in considerazione di tale presupposto, corsi di formazione e di aggiornamento di diverso livello che tengono in considerazione il ruolo dell’addetto e la specifica natura delle attività svolte, finalizzati, come previsto dallo stesso regolamento a creare le competenze per la gestione operativa delle attività degli addetti e alla conoscenza e applicazione delle “procedure basate sui principi del sistema HACCP, che unitamente all’applicazione di una corretta prassi igienica, dovrebbe accrescere la responsabilità degli operatori del settore alimentare;” (art 1, comma 1, lettera d).

L’applicazione delle procedure previste dal regolamento è obbligatoria per tutte le fasi della filiera alimentare, quindi anche al trasporto e alla conservazione, attività che possono prevedere il coinvolgimento di personale addetto alla gestione dei prodotti, ma che non entra in contatto direttamente con gli alimenti. Questa tipologia di addetti viene definita a “rischio basso” ed è quindi prevista una formazione base rivolta a creare i presupposti per la conoscenza del regolamento e delle essenziali norme di comportamento.

Il corso di formazione base per addetti che NON manipolano alimenti, proposto da ANFOS affronta i seguenti argomenti, in conformità a quanto previsto dal recepimento a livello regionale delle linee guida comunitarie:

  • Il sistema HACCP;
  • importanza del controllo visivo;
  • importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione;
  • norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
  • valutazione del controllo delle temperature e del microclima;
  • argomenti di microbiologia alimentare;
  • nozioni di chimica merceologica, di chimica e fisica;
  • igiene delle strutture delle attrezzature, di igiene del personale;
  • approfondimenti sul quadro normativo;
  • gestione delle risorse umane;
  • relazione con i vari soggetti coinvolti nel processo alimentare.

ANFOS per il personale che NON manipola alimenti e bevande propone anche corsi di aggiornamento la cui durata e periodicità variano in considerazione delle diverse delibere regionali.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy