Come mettere in regola la tua azienda e formare il personale per garantire sicurezza sul lavoro e HACCP nelle attività assicurative

 

21 Luglio 2023

Per un datore di lavoro del settore delle attività assicurative, è fondamentale essere in regola con le normative vigenti per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. Innanzitutto, è necessario ottenere l’attestato di prevenzione incendi, indispensabile per operare nel settore. Successivamente, bisogna formare adeguatamente il proprio personale sulla gestione dei rischi e sulla corretta applicazione delle procedure di sicurezza sul lavoro. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza alimentare HACCP, se l’azienda offre servizi di ristorazione o distribuzione di cibi e bevande ai dipendenti o agli ospiti della struttura, è obbligatorio adottare i principi dell’HACCP. Questo implica redigere un manuale di autocontrollo alimentare che includa tutte le procedure igienico-sanitarie da seguire durante la manipolazione degli alimenti. Infine, non bisogna dimenticare i documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro come il Documento Valutazione Rischi (DVR), che identifica i potenziali rischi presenti nell’ambiente lavorativo e indica le misure preventive da adottare. Inoltre, occorre tenere aggiornato il registro degli infortuni sul lavoro e fornire al personale tutto l’equipaggiamento necessario a svolgere le proprie mansioni in modo sicuro. Assicurarsi che l’azienda sia a norma con tutte queste disposizioni è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei dipendenti, nonché per evitare sanzioni o responsabilità legali.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy