In GU avviso per progettazione bonifica amianto edifici pubblici

 

10 Febbraio 2017

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei fondi destinati alle attività di progettazione per la bonifica dell’amianto, ai sensi di quanto disposto dal decreto dello stesso Ministero dell’Ambiente del 21 settembre 2016 – Istituzione del fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.

Possono partecipare alla domanda di agevolazione tutti gli enti e le amministrazioni pubbliche comprese le scuole di ogni ordine e grado, le Regioni, le Province, i Comuni, le Camere di commercio, le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale e le Comunità Montane. (D.Lgs 165/2001, art 1 comma 2).

Le domande di assegnazione dei fondi, per l’annualità corrente, possono essere inoltrate dagli aventi diritto, a partire dal 30 gennaio e fino al 30 marzo 2017 utilizzando l’applicativo presente sul portale telematico del Ministero dell’Ambiente, che dovranno essere obbligatoriamente accompagnate da una relazione tecnica asseverata da un professionista abilitato. (art 3, comma 3). (Prorogato al 30 aprile 2017).

Il finanziamento è rivolto alla copertura dei costi, fino ad un massimo complessivo di 15.000 euro, sostenti dagli enti pubblici, per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica mediante rimozione e smaltimento dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto su edifici e strutture pubbliche presenti sul territorio nazionale; le modalità dettagliate delle procedure di assegnazione sono stabilite nell’articolo 4 del bando, che definisce i criteri di valutazione che il Ministero esaminerà per l’assegnazione di punteggi finalizzati a valorizzare la graduatoria definitiva.

Info: GU n.19 del 24 gennaio 2017 avviso progettazione bonifica amianto


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy