Come Diventare Formatore per la Sicurezza sul Lavoro e Aprire un Centro di Formazione ANFOS associazione nazionale formatori sicurezza sul lavoro la formazione italiana! corsi obbligatori documentazioni e attestati validi per legge nuovo accordo stato regioni 2024 d-lgs 81-2008 sicurezza sul lavoro art 36 37 del decreto legislativo 81/2008 sedi territoriali su tutto il territorio italiano centri di formazioni associazione nazionale formatori sicurezza sul lavoro corsi di formazione e aggiornamento per la salute e tutela dei lavoratori sui luoghi di lavoro medicina del lavoro visite mediche idoneità sanitaria a domicilio medico competente scuola ente università agenzia formativa diploma tecnico della prevenzione suoi luoghi di lavoro albo dei formatori sicurezza sul lavoro! ultime notizie novità corsi di formazione sicurezza su lavoro e haccp! ambienti di lavoro luoghi di lavoro tecnici della prevenzione tutti gli aggiornamenti eventi fiere aggiornamento documento dvr sicurezza sul lavoro rinnovo verifica attestati di formazione commercialisti ingegneri architetti aziende grandi appalti pubblici e privati ditte appaltanti appaltatrici dipendenti dipendente lavoratore autonomo autonomi cooperative coop lavori stradali gestanti rischi specifici impiegato di ufficio barista cameriere autista studio studi notarili ingegneri architetti commercialisti convenzioni diventa partener franchising segretaria segretarie gare appalto pubblico privato università istituti tecnici prevenzione suoi luoghi di lavoro malattie professionali statistiche statistica piu rappresentativa la migliore i migliori corsi di formazione online contratto collettivo nazionale del lavoro Ccnl agricoltura azienda agricola come aprire cantiere edile temporaneo e mobile cantieri navali uffici ufficio srl spa preventivo preventivi haccp sicurezza sul lavoro medicina del lavoro analisi acqua e legionella e alimenti batteriologica e chimica pozzi piscine condomini amministratoti amministratore datore rspp di lavoro lavoratori lavoratore lavoratrice lavoratrici proposto preposti rls rlst pav pes pei coordinatore cps cse hse manager dirigente con delega di funzione stress lavoro correlato spazi confinanti dpi 1 2 3 prima seconda terza categoria lavori in alta quota patente patentino patentini gru ple trattore muletto mulettisti mulettista gruista con ruote trasporti su navi treni ple piattaforma elevabili movimentazione terra ruspa rischio chimico agenti fisico biologico movimentazione manuale carichi spazio confinato vibrazioni radiazioni solari ottiche polveri aereo disperse legionella macrosettore e codice ateco pesca estrazioni minerarie industria alimentare lavoro notturno duvri pos documento valutazione rischi manuale haccp standardizzato semplificato rinnovo rinnovare aggiornato aggiornamenti obbligatori obbligatorio obbligatoria documentazione valida validi per legge verificare scaduti scadenza durata corso quiz test finale domande e risposte Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto L’Aquila Teramo Pescara Chieti Potenza Matera Catanzaro Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia Napoli Avellino Benevento Caserta Salerno Bologna Ferrara Forlì-Cesena Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Trieste Gorizia Pordenone Udine Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Genova Imperia La Spezia Savona Milano Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Monza e Brianza Pavia Sondrio Varese Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino Campobasso Isernia Torino Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Bari Barletta-Andria-Trani Brindisi Foggia Lecce Taranto Cagliari Nuoro Oristano Sassari Sud Sardegna Palermo Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Ragusa Siracusa Trapani Firenze Arezzo Grosseto Livorno Lucca Massa-Carrara Pisa Pistoia Prato Siena Trento Bolzano Perugia Terni Aosta Venezia Belluno Padova Rovigo Treviso Verona Vicenza
Il Decreto Legislativo 81/2008 prevede che le agenzie di viaggio e i tour operator debbano garantire la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti. Tra gli obblighi previsti dalla legge, vi è l’obbligo di formare il personale in materia di primo soccorso, con particolare attenzione al rischio medio livello 2. Questo tipo di rischio si riferisce a situazioni che possono comportare danni alla salute dei lavoratori, ma che non sono immediatamente pericolose per la vita. Ad esempio, potrebbero verificarsi incidenti durante l’organizzazione di escursioni o durante il trasporto dei clienti. Per affrontare queste situazioni in modo efficace, è fondamentale che il personale delle agenzie di viaggio e dei tour operator sia adeguatamente formato sulle procedure da seguire in caso di emergenza. Il corso di formazione sul primo soccorso livello 2 prevede l’apprendimento delle tecniche base per prestare assistenza in caso di lesioni o malori ai colleghi o ai clienti. Durante il corso verranno affrontate tematiche come la valutazione della situazione, la chiamata del soccorso pubblico, il posizionamento del paziente in posizione stabile e tutte le altre pratiche necessarie per garantire un intervento tempestivo ed efficace. Inoltre, sarà fornita una panoramica sui dispositivi medici presenti nelle strutture turistiche e sugli strumenti disponibili per gestire situazioni d’emergenza in ambienti diversi da quelli tradizionalmente sanitari. Una corretta gestione delle emergenze può fare la differenza tra un semplice incidente e una tragedia evitabile. Pertanto, investire nella formazione del personale sul primo soccorso rappresenta non solo un obbligo normativo ma anche un atto responsabile nei confronti dei dipendenti e della clientela dell’agenzia di viaggi o del tour operator. In conclusione, partecipare al corso di formazione sul primo soccorso livello 2 rappresenta un passo importante verso la creazione di un ambiente lavorativo sicuro e protetto per tutti coloro che operano nel settore turistico. La preparazione ad affrontare eventuali emergenze contribuirà a migliorare la qualità del servizio offerto dalle agenzie di viaggio e dai tour operator, aumentando anche la fiducia dei clienti nell’organizzazione.

