Valutazione dei rischi: concetti generali e quadro normativo

 

23 Ottobre 2009

Il concetto della valutazione dei rischi è fondamentale per garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per valutazione dei rischi si intende il processo dinamico attraverso il quale documentare globalmente tutti i rischi presenti in azienda cosi da classificarli in un ordine di priorità, individuare in conseguenza le misure di prevenzione più adatte ad eliminarli, ridurli o prevenirli, nonché intervenire con azioni concrete di verifica (controllo dei macchinari) in modo da garantire sempre il massimo livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per tali motivi è di estrema importanza che ogni azienda, dalla ditta individuale alla multinazionale, effettui regolarmente la valutazione dei rischi, verificando l’efficienza delle misure di sicurezza adottate, verbalizzandone gli esiti nel documento apposito, provvedendo altresì ad una revisione, da effettuarsi ad intervalli regolari di tempo, della valutazione per far sì che la stessa sia sempre aggiornata.
Il processo di valutazione dei rischi deve considerarsi il punto di partenza per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Per quanto concerne il quadro normativo, questo deve essere prima esaminato a livello comunitario e poi a livello nazionale.
A livello comunitario il concetto di valutazione dei rischi è normativizzato nella Direttiva Quadro 89/391/CEE che specifica i principi generali sulla prevenzione dei rischi professionali nonchè le modalità di attuazione degli stessi; la direttiva inoltre riconosce i datori di lavoro come responsabili della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e ne affida loro una gestione obbligatoria.
Tale direttiva è stata recepita nei singoli Stati membri, ma si è mantenuto per ciascun Stato il diritto di adottare disposizioni più severe a tutela dei lavoratori.
Nell’ordinamento italiano la valutazione dei rischi è disciplinata nella sezione II art. 28-29-30 del DLgs 106/09.
Tali articoli disciplinano rispettivamente l’oggetto della valutazione dei rischi ed i contenuti del DVR; le modalità di effettuazione della valutazione in relazione alla grandezza delle singole aziende, ed infine i modelli di organizzazione e gestione dei rischi.


Link utile : Consulenza redazione documento valutazione rischi


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy