Controlla la validità dell’attestato sicurezza sul lavoro con il QR-Code

 

09 Febbraio 2016

controllo validità attestati sicurezza lavoroI corsi per la sicurezza sul lavoro prevedono un test finale di verifica dell’apprendimento, se superato si ha diritto all’attestato che conferma il possesso dei requisiti per svolgere i vari ruoli previsti per questa disciplina all’interno delle aziende.

Gli attestati hanno però delle scadenze, indicate dalla normativa in materia, oltre le quali è necessario effettuare dei corsi di aggiornamento appositi.

Corso di formazione per lavoratori

  • Aggiornamento di 6 ore nell’arco dei 5 anni consecutivi al corso base

Corso RLS

  • Corsi di aggiornamento una volta all’anno della durata di 4 o 8 ore per imprese con meno o più di 50 lavoratori

Corsi addetti primo soccorso e addetti antincendio

  • Corsi di aggiornamento per addetti al Primo Soccorso ogni 3 anni della durata di 4 ore
  • Corsi di aggiornamento per addetti all’emergenza Incendio ogni 3 anni (2-5-8 ore rispettivamente per le aziende a rischio incendio basso – medio . alto) ai sensi della circolare 12653 del 23 febbraio 2011

Corso RSPP datore di lavoro

  • Aggiornamento di 6-10-14 ore ogni 5 anni a seconda del livello di rischio

Corso per preposto

  • Aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni

Anche gli attestati ottenuti tramite i corsi sulla sicurezza sul lavoro non rimangono validi a vita, motivo per cui si rivela necessario verificarne la validità.

Per rispondere a questo bisogno ANFOS ha introdotto in ogni attestato rilasciato a seguito di uno dei corsi erogati online o in aula un QR-Code. I QR-Code sono una tipologia evoluta di codice a barre, è possibile effettuarne la scansione con un qualsiasi smartphone per ottenere le informazioni in esso contenute. Nel caso dei QR-Code sugli attestati ANFOS si verrà immediatamente indirizzati verso una pagina dove vengono riportati tutti i dati relativi all’attestato: data di emissione, data di scadenza, tipologia di formazione, durata della formazione e dati anagrafici dell’intestatario dell’attestato.

Altra importante funzione del sistema di verifica di validità dell’attestato è la possibilità di avere la certezza che non sia stato falsificato e che sia perciò valido di fronte alla legge.

Un’ulteriore innovazione tecnologica che ANFOS ha voluto implementare per offrire un servizio sempre più completo e al passo con le necessità di datori di lavoro e lavoratori.

Di seguito un esempio di QR-Code su un attestato ANFOS.

qrcode-nuovo-attestato

Ti suggeriamo alcune app che puoi scaricare sul tuo smartphone, basta cliccare sull’icona corrispondente al sistema operativo del tuo cellulare per andare direttamente nello store e avviare il download.

Per Android
qr code reader android
Per iOS
qr code reader ios
Per Windows Phone
qr code reader windows phone

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy