Tutto ciò che devi sapere sulla normativa per il corso di aggiornamento preposto PIMUS

 

20 Dicembre 2023

Nel mondo del lavoro, specialmente nei settori in cui si utilizzano ponteggi e strutture temporanee, è fondamentale mantenersi sempre aggiornati sulle ultime normative di sicurezza. Se sei un preposto, o aspiri a diventarlo, sappi che dovrai seguire un corso di aggiornamento per preposti, specificamente focalizzato sulla normativa relativa al Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei Ponteggi (PIMUS).

Il corso di aggiornamento per preposti è necessario per coloro i quali hanno la responsabilità diretta della gestione del PIMUS all’interno dell’azienda. Questa formazione mira a fornire le competenze necessarie per garantire l’applicazione corretta delle procedure previste dalla legge.

Che cos’è il PIMUS?

Il PIMUS è un documento obbligatorio che serve a definire le modalità operative e organizzative da adottare durante l’installazione, l’utilizzo e lo smantellamento dei ponteggi. Esso deve essere realizzato prima dell’inizio dei lavori ed è richiesto sia per ponteggi fissi che mobili.

A chi si rivolge il corso di aggiornamento per preposti?

La normativa vigente stabilisce che ogni azienda debba designare uno o più preposti con compiti specifici riguardo la sicurezza sul lavoro. Questi individui devono obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento per preposti, così da essere sempre al passo con le ultime disposizioni in materia di sicurezza.

Qual è l’obiettivo del corso?

L’obiettivo principale del corso di aggiornamento per preposti è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della normativa che regola il PIMUS, assicurando una gestione efficace e sicura dei ponteggi all’interno dell’azienda.

In che cosa consiste il corso?

Il programma del corso può variare a seconda dell’ente formativo, ma in genere include moduli teorici e pratici. Tra i temi affrontati vi sono: la normativa specifica relativa al PIMUS, le responsabilità dei preposti, tecniche di montaggio e smontaggio dei ponteggi, misure preventive e protettive da adottare.

Ricordiamo che la frequenza al corso di aggiornamento per preposti non solo rappresenta un obbligo legale, ma costituisce anche un elemento fondamentale per garantire la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Mantenere elevati standard di competenza ed efficienza significa proteggere se stessi e gli altri lavoratori dall’esposizione a rischi potenziali.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?