Tutte le novità delle disposizioni 2009 che modificano il Testo Unico 81 – 1° PARTE – art. 1-6

 

18 Agosto 2009

L’Anfos segnala ai propri iscritti le principali disposizioni previste dal nuovo Decreto Legge n° 106/09 in vigore dal 20 agosto 2009, con cui si modificano diversi punti del Testo Unico 81 del 2008. Vediamo:

DL 106/2009

• art. 1-5 – variazioni di semplici parole
In molti casi il DL 106/09 modifica semplicemente alcune parole. Facciamo qualche esempio: l’articolo 1 modofica le parole “Ministero del lavoro e della previdenza sociale” e “ministero della Salute” sono sostituite con “ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali”. Oppure l’articolo 2 modifica la frase “il volontario, come definito dalla legge 1 agosto 1991 n° 266” con la seguente: “i volontari del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico impegnato in attività di protezione civile. E ciò accade in numerosi punti.

• articolo 6 – criteri di qualificazione, documento valutazione rischi, stress da lavoro correlato
In questo caso il legislatore ha precisato alcuni punti relativi alla formazione  e al nuovo problema dello stress da lavoro correlato (tra cui il tecnostress). In particolare viene al comma 8 è aggiunto il punto m-bis: “elaborare criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, anche tenendo conto delle peculiarità dei settori di riferimento”. A seguire il punto “m-ter” che indica la necessità di “elaborare le procedure standardizzate per la redazione del documento del documento di valutazione dei rischi”. Infine il punto “m-quater” specifica di “elaborare le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress correlato”. Ciò significa, tra l’altro, che le aziende dovranno affrontare più seriamente il tema dello stress in ambiente di lavoro, considerando che oggi si fa un uso massicccio di nuove tecnologie digitale e dunque si è in presenza di “tecnostress”.


(continua…)



Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy