Settimana europea salute e sicurezza sul lavoro, 22 – 26 ottobre 2018

 

12 ottobre 2018

ambienti-lavoro-sani-sicuri-2018

Dal 22 al 26 ottobre 2018 si terrà la nuova edizione della “Settimana europea sulla salute e sicurezza sul lavoro”, indetta da Eu-Osha, che come ogni anno promuove una serie di iniziative e programmi rivolti a sensibilizzare l’opinione pubblica, gli addetti ai lavori e gli enti amministrativi sui temi più significativi nell’ambito dello sviluppo di conoscenze e di competenze relative alla prevenzione e alla protezione in ambito professionale.

La settimana si concentrerà sull’iniziativa biennale promossa dalla Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sui luoghi di lavoro, “Ambienti di lavoro sani e sicuri in presenza di sostanze pericolose”. L’idea di realizzare una campagna sulle sostanze pericolose nasce dall’evidenza che molti dei lavoratori europei sono esposti a sostanze. Tali esposizioni risultano molto più comuni di quanto si pensi e, di fatto, possono verificarsi in quasi tutti gli ambienti di lavoro con derivanti e importanti preoccupazioni per la sicurezza e la salute.

Circa il 38 % delle aziende europee segnala infatti la presenza di sostanze pericolose o agenti biologici all’interno dei loro cicli di produzione, anche se la seconda indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER-2) dell’EU-OSHA rivela che tali esposizioni siano più frequenti in alcuni settori, come l’agricoltura, la produzione, l’edilizia e la sanità.

Tutte le iniziative sono consultabili sul portale di EU-OSHA.  Ulteriori informazioni, anche relative alla partecipazione ai numerosi concorsi promossi all’interno della settimana, sono disponibili contattando il centro focale nazionale di riferimento, Inail per l’Italia. .

Per l’occasione EU-OSHA, ha rinnovato il kit di strumenti per la campagna 2018-19 che contiene molti esempi inediti di buone pratiche e propone suggerimenti facilmente applicabili su come sensibilizzare i propri interlocutori in merito a qualsiasi argomento correlato alla salute e sicurezza sul lavoro, sostanze pericolose incluse.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy