Segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro

 

05 Luglio 2019

Cos’è la Segnaletica di sicurezza

La segnaletica di sicurezza o di salute sul lavoro, è la segnaletica che riferita ad un oggetto, un attività o un azione determinata, fornisce una indicazione o una prescrizione concernente la sicurezza o la salute sul luogo di lavoro utilizzando a seconda dei casi un cartello un colore, un segnale luminoso o acustico, una comunicazione verbale o gestuale.

Normativa

Il decreto legislativo 81/08 dà disposizioni riguardanti la segnaletica di sicurezza che deve essere presente in tutte le aziende e unità produttive. Tali disposizioni fanno sempre parte dell’informazione dei lavoratori, infatti la segnaletica serve a indicare loro dove si trovano i rischi e dove si trovano le attrezzature o le vie di fuga nel caso in cui si verifichi un pericolo. Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro contiene le norme sulla segnaletica negli artt. 161 e 162

Il Datore di Lavoro

Fanno parte dei numerosi doveri del datore di lavoro anche gli adempimenti relativi all’utilizzo della segnaletica di sicurezza, con lo scopo di “avvertire di un rischio o di un pericolo le persone esposte, vietare comportamenti che potrebbero causare pericolo; prescrivere determinati comportamenti necessari ai fini della sicurezza; fornire indicazioni relative alle uscite di sicurezza o ai mezzi di soccorso o di salvataggio; fornire altre indicazioni in materia di prevenzione e sicurezza.” [D.Lgs 493/96].

Il DVR

Tra gli adempimenti di sicurezza sul lavoro, un importante compito che spetta al datore di lavoro è la valutazione dei rischi inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, attraverso la quale viene redatto successivamente il Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta un’importante attestazione di tutte le misure di prevenzione e protezione che sono state adottate all’interno dell’azienda per migliorare i livelli di sicurezza.

Ricordiamo tutti documenti obbligatori Sicurezza sul Lavoro

In questa sezione sono elencati tutti i documenti che ogni azienda ha l’obbligo di redigere indipendentemente dal livello di rischio presente e dal tipo di attività svolta con la finalità di fornire la valutazione dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy