Scuola: serve maggiore formazione per prevenire gli infortuni | Sicurezza sul lavoro

 

22 Marzo 2010

sicurezza sul lavoro nelle scuoleAnche la scuola è da considerarsi alla stregua di un posto di lavoro: per questo è fondamentale che si faccia formazione ai fini delle prevenzione dei possibili futuri incidenti, ma anche che vengano trasmesse e applicate nell’immediato tutte le cautele necessarie affinché negli edifici scolatici non ci si faccia male. Eppure, purtroppo, i dati mostrano che nelle scuole gli incidenti ci sono, eccome: nel 2008, ad esempio, a denunciare un infortunio in ambito scolastico sono stati più di 92.000 studenti e quasi 14.000 docenti.
Spesso si è trattato di piccoli infortuni, tuttavia non sono mancati nemmeno quelli con esito grave, come per i 236 che hanno riportato un’invalidità permanente e per i 5 che purtroppo a scuola hanno perso la vita.

Le nuove disposizione in materia di sicurezza sul lavoro non tralasciano questo argomento, anzi, il Testo Unico 81/2008 prevede anche  l’inserimento in ogni attività scolastica e universitaria di specifici percorsi formativi a questo scopo. La norma non ha ancora trovato l’applicazione che meriterebbe ma ultimamente se ne sta parlando spesso e cominciano a vedersi le prime iniziative concrete.

Cnel e Ispesl ad esempio a gennaio hanno discusso in un convegno proprio della necessità di formazione alla prevenzione per i giovani e di quali possano essere le strategie percorribili. In Friuli Venezia Giulia intanto c’è anche chi passa alle vie di fatto, mettendo in campo un progetto sperimentale rivolto agli studenti. L’iniziativa è dall’assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, in collaborazione con l’Inail territoriale, l’ufficio scolastico regionale e l’associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro (Anmil).

Il progetto prevede l’attivazione di un percorso formativo composto da oltre 1.000 ore di testimonianze, corsi di pronto soccorso e viste nelle aziende. Si chiama ‘’Studenti informati, cittadini sicuri’ e  per questo primo anno coinvolgerà circa 600 studenti di 25 scuole differenti, ma c’è già in progetto di ripetere l’esperienza il prossimo anno allargano il numero dei destinatari.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy