Le schede informative ECHA sulle sostanze chimiche

 

12 Febbraio 2016

schede informative echa rischio chimico

L’ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) si occupa di diffondere a livello comunitario le normative UE relative all’impiego di sostanze chimiche, promuovendo tra gli Stati membri la cultura della sicurezza rispetto a questo tema, con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori del settore nei confronti della tutela della salute umana e dell’ambiente.

L’ECHA gestisce le informazioni normate riguardanti le sostanze chimiche, organizzandole in una tra le banche dati più vaste e complesse del mondo. Le informazioni, relative a più di 120.000 sostanze chimiche attualmente utilizzate in Europa, provengono dai fascicoli di registrazione REACH e dalle notifiche trasmesse dagli stati membri in merito a etichettatura e classificazione delle sostanze; i dati sonno ricavati dalle autorità internazionali che divulgano le regolamentazioni, alla luce delle valutazioni di rischio specifiche per la tutela della sicurezza e della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Le informazioni contenute nella banca dati risultano, per complessità e dimensione, spesso difficilmente leggibili e le modalità di diffusione di questi dati agli utenti rappresentano una sfida impegnativa. L’agenzia Europea ha quindi sviluppato un’iniziativa che ha come destinatari diverse categorie di utenti, finalizzata a rendere accessibili in modo capillare le informazioni contenute nella banca dati, in considerazione della finalità per la quale queste informazioni vengono consultate.

Il proposito è quello di articolare la disponibilità delle informazioni su tre livelli di competenza, offrendo in tal modo agli interlocutori, strumenti calibrati sulle effettive e singole conoscenze e realtà. Le informazioni relative alle sostanze chimiche saranno disponibili attraverso la semplice scheda informativa (livello di competenza basso), il profilo sintetico (livello più dettagliato), e i dati d’origine completi (livello approfondito per gli specialisti del settore).

  • La scheda informativa illustra in modo schematico e con un linguaggio accessibile a tutti, i dati basilari della sostanza chimica, permette quindi un approccio sicuro mediante acquisizione di poche e semplici informazioni, per esempio sulla natura della sostanza, sui livelli di pericolosità e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare, anche nella vita quotidiana.
  • Il profilo sintetico è uno strumento più dettagliato destinato alle persone che si occupano di sicurezza chimica in ambito professionale (Datori di Lavoro, organi ispettivi). Fornisce informazioni sulle sostanze in merito alle proprietà di pericolosità intrinseca rispetto agli scenari di esposizione ambientale e umana, anche in considerazione del quadro normativo in vigore ed ai relativi aggiornamenti.
  • I dati di origine completi rappresentano l’insieme dei dati forniti all’Agenzia Europea da parte dei produttori e dalle società responsabili della registrazione dei prodotti in conformità alla normativa REACH (rispetto quindi anche alla classificazione ed etichettatura). Quest’ultimo livello rende fruibili una serie di informazioni tecniche rivolte agli enti regolatori, ai laboratori che si occupano di studi tossicologici e alle agenzie governative nazionali di riferimento.

L’obiettivo dichiarato da parte di ECHA è quello di rendere leggibili in modo semplice e intuitivo una serie di informazioni complesse, con la finalità di elevare significativamente i livelli di sicurezza e di attenzione nei confronti delle sostanze chimiche entro il 2020, in attuazione al programma di miglioramento proposto dall’Unione Europea nel corso del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite del 2002.

Per approfondire visita il sito dell’ECHA


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy