Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale RLST

 

16 Luglio 2019

formazione-rlst-corso-normativa

Ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 47 del D.Lgs. 81/2008 tutte le aziende, indipendentemente dal livello d rischio e dal numero dei lavoratori impiegati, devono eleggere o nominare un Rappresentante dei Lavoratori “in tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)”.

La rappresentanza dei lavoratori per quanto riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza è un diritto riconosciuto dal Testo Unico per la Sicurezza, nel caso in cui il RLS non venga eletto all’interno delle rappresentanze sindacali questi può essere “individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall’articolo 48.”

Il citato articolo 48 al comma 1 prevede che “Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza definite con l’articolo 50”. Tali compiti prevedono una competenza che deve essere acquisita con appositi corsi di formazione e che deve essere rivolta a sviluppare gli aspetti normativi, quelli tecnici, relativi per esempio alla valutazione dei rischi specifici, e quelli relazionali relativi alle comunicazioni e all’interazione con le diverse figure del sistema di prevenzione e protezione.

Con il comma 3 dell’articolo 48 vengono quindi definiti i criteri e le durate dei corsi di formazione per gli RLST “Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva secondo un percorso formativo di almeno 64 ore iniziali, da effettuarsi entro 3 mesi dalla data di elezione o designazione, e 8 ore di aggiornamento annuale.”

In questa ottica ANFOS propone il corso di formazione per gli RLST, che ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze necessarie per l’esercizio della funzione ai sensi di quanto previsto dal testo Unico.

Il programma prevede che si trattino i seguenti argomenti: il ruolo dell’RLS all’interno di una azienda o di un comparto produttivo; gli obblighi dei soggetti del sistema di prevenzione e protezione;  il Datore di Lavoro; il Medico Competente e il lavoratore; l’identificazione e la valutazione dei fattori di rischio nel luogo di lavoro; i criteri e le modalità per lo sviluppo della valutazione dei rischi; la gestione delle emergenze e le nozioni sul primo soccorso e sulla prevenzione degli incendi.

Per informazioni Anfos corso RLST oppure Numero Verde 800 589256.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy