Provincia di Roma, INAIL e Assessorato alla scuola insieme per la sicurezza sul lavoro

 

20 Aprile 2010

Conoscere il Testo Unico 81/08, capire che cosa significano le parole sicurezza e prevenzione e avere anche l’occasione di vedere come questi si coniugano concretamente all’interno dei cantieri. Questa esperienza sarà possibile per gli studenti della provincia di Roma, grazie all’accordo stipulato a metà marzo tra la l’Assessorato alla Scuola e la direzione regionale dell’Inail Lazio.

formazione sicurezza sul lavoroL’iniziativa, che si chiama ‘Nuvola della Sicurezza: l’Inail Lazio adotta un cantiere – Si impara facendo‘, è destinata agli studenti degli ultimi due anni degli istituti per geometri, tecnici industriali e licei scientifici e coinvolgerà 95 studenti e 14 tutor. I ragazzi avranno degli esperti che spiegheranno in classe le normative sulla sicurezza, per un totale di 15 ore di didattica,  ma saranno anche portati in cantiere a vedere con i loro occhi come queste si realizzano.

Per 20 di loro ci sarà anche la possibilità di fare uno stage che sia in linea con la tipologia di scuola frequentata e l’indirizzo degli studi.

Il nome del progetto è dovuto al fatto che il cantiere adottato è quella della famosa ‘Nuvola’ di Fukas dove sorgerà il nuovo centro congressi dell’Eur a Roma. Il progetto è anche in linea con la recente riforma degli Istituti Tecnici Industriali voluta dal Miur, che prevede una maggiore quantità di pratica per gli studenti anche in materie quali rilievi topografici, organizzazione della contabilità e valutazione dello stato di avanzamento dei cantieri, tutte cose che grazie alle grandi dimensioni del cantiere i ragazzi potranno incontrare. Tant’è che il progetto è stato inserito all’interno del Piano di Offerta Formativa dall’assessorato alle Politiche Scolastiche della provincia di Roma.

Nel dare il via a questo piano di formazione assessorato e Inail hanno anche sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede per i prossimi tre anni una collaborazione stretta per promuovere nel territorio provinciale la cultura della sicurezza sul lavoro partendo dagli studenti delle scuole superiori.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy