Produciamo sicurezza: la sicurezza per i bambini

 

04 Marzo 2010

progetto sicurezza sul lavoroLa prevenzione in mostra, quando la sicurezza non è solo un “tema” per grandi.
Questo è lo slogan dell’iniziativa: “Produciamo sicurezza”, partita lo scorso a Gennaio da Milano, rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni per renderli coscienti dei rischi insiti in ogni ambito lavorativo, per renderli sicuri nell’affrontare le situazioni di rischio nel mondo del lavoro – la scuola- in modo da sapersi muovere con prudenza ed essere capaci di gestire ed evitare le singole e differenti situazioni di rischio in cui possano incappare.

La manifestazione, sotto forma di mostra, realizzata da Confindustria in collaborazione con l’Inail, vede la partecipazione organizzativa di Assolombarda, Unione Industriali di Roma e di Napoli nonché il sostegno dell’Enel.

L’iniziativa voluta fortemente dal MUBA, il museo dei bambini di Milano, prevede un percorso ludico didattico distinto in quattro parti: “muoversi”, “sentire”, “vedere” ed “orientarsi”, per far conoscere ai bambini tutte le soluzioni in caso di situazioni di rischio nell’ambito lavorativo e soprattutto renderli sicuri e consapevoli nell’affrontarle.

L’iniziativa, infatti, è volta a stimolare le capacità percettive ed emozionali dei bambini di fronte alle situazioni di rischio cui vengono incontro, in modo di abituarli così a tenere comportamenti istintivo-razionali, cioè il loro modo di affrontare le situazioni di rischio deve essere naturale e prudente allo stesso tempo.

Si vuole favorire nei bambini il radicamento della sicurezza nella loro coscienza cosicché la prevenzione ed il rispetto delle regole in tema di salute e sicurezza sul lavoro siano vissute come un processo interiore, un’abitudine da utilizzare in modo automatico nelle diverse situazioni di rischio.

Il Presidente del MUBA, Sabina Cantarelli, in occasione dell’inizio della mostra, presentando il percorso ludico educativo in cui si articola la manifestazione, ha spiegato che le quattro situazioni in cui è distinto il percorso: ”privilegiano l’aspetto percettivo ed emozionale e permettono al bambino, assistito da animatori ed educatori specializzati, di analizzare la situazione in cui si trova e di valutare le modalità di interazione”.
Tale iniziativa testimonia l’impegno degli Enti istituzionali nella diffusione della prevenzione e salute in ambito lavorativo, sensibilizzare i bambini fin dalla tenera età al tema della salute e sicurezza sul lavoro permetterà di avere in futuro lavoratori più attenti alle tematiche sulla prevenzione e benessere lavorativi.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy