OSHA, allarme diacetile

 

14 Dicembre 2010

L’Osha ha lanciato un nuovo allarme sull’utilità di valutazione del rischio chimico per i lavoratori esposti al diacetile.

Infatti si è consigliato ai datori di lavori, produttori ed utilizzatori di tali sostanze chimiche pericolose, di “irrobustire” le misure di sicurezza a tutela e prevenzione dei lavoratori esposti al diacetile o a suoi derivati e sostituti.
Il diacetile è una sostanza chimica, utilizzata per lo più nell’industria alimentare per rafforzare l’aromaticità ed il gusto di alcuni burri necessari alla produzione alimentare di patatine e popcorn.

Gli effetti provocati dal contatto ed esposizione a tale sostanza sono considerati fatali per la salute umana, viste le numerose morti che si sono succedute tra coloro che sono entrati in contatto con l’aromatizzante chimico, causate da malattie polmonari e o all’apparato respiratorio, nonché le disabilità ed i danni fisici irreparabili causati dall’inalazione di tale sostanza nociva.

In questo senso va letto il comunicato dell’Osha in cui si ribadisce la necessità per i produttori ed utilizzatori di cibi contenenti il diacetile di aumentare i controlli, il monitoraggio nei luoghi di lavoro con l’utilizzo di tutte le misure di protezione più adeguate: da una attenta opera di sorveglianza sanitaria all’uso dei DPI che riducano l’esposizione dei lavoratori a tale sostanza; il tutto al fine di conoscere preventivamente e contrastare così in modo sicuro l’impatto di tali sostanze chimiche pericolose sulla salute umana.

Il vice segretario dell’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, Dott. Michaels, ha così espresso le sue raccomandazioni: “E’ fondamentale che i datori di lavoro ricorrano a misure preventive per proteggere i lavoratori dagli effetti causati da queste sostanze chimiche pericolose. Le malattie derivanti dall’esposizione a diacetile continuano a porre i lavoratori a rischio.”



Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy