NOVARA: iniziativa per la formazione dei giovani sulla sicurezza sul lavoro

 

01 Aprile 2010

E’ partito da Novara un nuovo progetto dedicato a sensibilizzare i giovani ai temi della sicurezza sul lavoro, dal titolo: ”Del pericolo e del rischio me ne infischio…. Con la prevenzione ho la soluzione:tutela della salute e sicurezza del minore che lavora”.

L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amnil, in collaborazione con lo Spresal (Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro) , e si inserisce nell’ambito del progetto più grande “Laboratorio Salute”, nato nel 2006 per volontà dei Comuni della Bassa Novarese. Hanno partecipato all’evento le scuole di zona tramite gli insegnanti, l’ASL 13 di Novara, i Servizi di Medicina Sportiva, Neuropsichiatria Infantile (NPI)e Dipartimento Materno Infantile (DMI), oltre agli enti istituzionali preposti. Tutti coinvolti nell’informare i giovani studenti, i genitori e gli insegnanti relativamente alla promozione della salute e sicurezza nei vari ambiti lavorativi.

formazione lavoroTale iniziativa è un modo ulteriore di sviluppo e diffusione della cultura sulla sicurezza nei luoghi di lavoro tra i lavoratori di domani, per creare nei giovani una sensibilità acuta sui temi in questione.
Il progetto, cui hanno partecipato le classi 2° e 4° della scuola primaria e 1° della scuola secondaria inferiore, è consistito nella elaborazione di lavori di approfondimento quali relazioni, opuscoli informativi e materiale fotografico, in seguito alle lezioni sui concetti di rischio, pericolo e prevenzione da parte degli insegnanti, precedentemente istruiti dagli operatori del settore.

Gli elaborati verranno poi sottoposti all’attenzione ed al giudizio degli addetti dello Spresal.
Gli obiettivi primari dell’iniziativa hanno riguardato l’acquisizione dei concetti base in materia di sicurezza sul lavoro da parte degli insegnanti, che hanno costituito il tramite per la diffusione di tali concetti nei ragazzi, mettendoli nella condizione di saper agire in modo corretto, prudente e consapevole di fronte ai rischi dell’ambiente lavorativo; un modo per prevedere e, se possibile evitare, eventuali incidenti e infortuni nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy