LUCCA: Protocollo d’Intesa

 

20 Gennaio 2010

materia scolastica sicurezza lavoroLa sicurezza e salute sui luoghi di lavoro come materia scolastica, questo l’oggetto del Protocollo d’Intesa firmato a Lucca, lo scorso 8 gennaio, tra la Provincia, in particolare l’assessorato alla Formazione ad alla Pubblica Istruzione, i rappresentanti delle Aziende Sanitarie 2 di Lucca e 12 della Versilia, l’Ufficio Scolastico Provinciale nonché l’Inail.

Il progetto prevede infatti la formazione di un numero elevato di docenti in modo tale da avviare numerosi studenti alla conoscenza di tale materia e ad un nuovo ramo professionale.
All’incontro hanno partecipato i dirigenti delle Istituzioni coinvolte, dividendosi equamente i compiti; infatti all’Inail spetterà la formazione di insegnanti e studenti, alla Provincia di mettere a disposizione locali ed ambienti di lavoro, alle 2 ASL la formazione concreta sul campo dei docenti per coinvolgerli nella elaborazione e programmazione dei progetti, che saranno poi affidati agli studenti per la loro applicazione pratica.

L’Ufficio Scolastico Provinciale sarà partecipe dell’iniziativa diffondendo il progetto nelle scuole in modo che la formazione dei docenti arrivi agli studenti attraverso percorsi didattici mirati alle necessità primarie, impellenti ed agli interventi non procrastinabili in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il progetto riguarderà 10 scuole secondarie superiori, per un totale di 1700 studenti distribuiti tra 95 classi.

Le dimensioni ed i contenuti dell’Intesa necessiteranno inevitabilmente del lavoro congiunto di tutti gli enti coinvolti per avviare in modo concreto le opere di cooperazione e coordinazione tra gli addetti alla sicurezza sul lavoro, al fine di consentire una più rapida e sostenuta diffusione della cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia nella vita, che nello studio, che nel lavoro, così da coinvolgere e sensibilizzare un numero sempre maggiore di giovani ai problemi della sicurezza sul lavoro e dar loro l’opportunità di introdursi ad una nuova professione.

Intervenendo alla firma a Palazzo Ducale gli assessori Provinciali, Pedreschi e Simonetti hanno così commentato il raggiungimento dell’accordo: ‘La promozione della sicurezza sociale deve essere affrontata fin dalla scuola, dove può rappresentare un’attività educativa e preventiva, indirizzata ai giovani di oggi e ai lavoratori di domani. Con questo documento si crea un collegamento stabile tra tutti coloro che operano nell’ambito della sicurezza, per promuovere e sostenere lo sviluppo della prevenzione sia nella vita, che nello studio e nel lavoro, anche orientando e favorendo le scelte professionali’.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy