Disponibili in 19 lingue le schede informative sul “Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età”

 

05 Ottobre 2017

lavoro-più-sicuro-europa

Sono disponibili sul portale di EU-OHSA, tradotte in 19 lingue diverse, le schede informative sul progetto triennale Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età – sicurezza e salute sul lavoro (SLL) nel contesto di una forza lavoro che invecchia.

Le schede illustrano sinteticamente i principali risultati conseguiti dal progetto, introducendo una serie di strumenti rivolti a sostenere la forza di lavoro che invecchia progressivamente in Europa, un fenomeno che non deve preoccupare e che può invece apportare significativi vantaggi al mondo del lavoro e nei processi produttivi, ma che deve essere gestito in chiave prospettica in modo da non farsi trovare impreparati nel futuro.

Le schede informative affrontano nel dettaglio i vantaggi che i lavoratori più esperti e anziani possono portare all’interno dei contesti lavorativi professionali in cui operano da diversi anni, e dedicano spazio ai rischi specifici le categorie particolarmente sensibili, possono risultare esposte sui luoghi di lavoro, evidenziando e studiando i percorsi di riabilitazione finalizzati al reintegro professionale.

Risultati

I risultati del progetto sono consultabili sotto forma di relazioni tematiche con schede che illustrano le conclusioni paese per paese, in formato interattivo mediante uno strumento di visualizzazione che consente di accedere ai dati in modo grafico ed intuitivo, dove pannelli interattivi di semplice consultazione, permettono di individuare facilmente le informazioni ricercate.

I risultati sono presentati nel dettaglio attraverso le schede informative e di documenti di sintesi, suddivisi nelle seguenti aree tematiche in considerazione degli obiettivi proposti dal progetto, che di seguito vengono riepilogate:

  • Politiche, strategie e programmi.
  • Strategia adottabili per la riabilitazione al lavoro, attraverso l’approfondimento di nove casi studio.
  • Conseguenze dell’invecchiamento sul sistema di salute e sicurezza, con riguardo anche alle differenze di genere dei lavoratori.
  • Quadro Nazionale, con informazioni diverse per ogni paese, relative alle misure adottate o in adozione.
  • Buone Pratiche e risorse, con l’illustrazione delle pratiche rivolte allo sviluppo di luoghi di lavoro sostenibili attraverso l’approfondimento di ventiquattro casi studio di buone pratiche sul posto di lavoro.

Le schede sono organizzate in modo da essere facilmente consultabili e presentano dati in modo interattivo con la possibilità di ricercare informazioni poste dalle sfide che si presentano in relazione all’invecchiamento della forza lavoro europea; ottenere informazioni relative all’area sulle strategia adottate dai diversi paesi; analizzare similitudini e diversità rappresentate dai dati demografici e socio-economici, dai profili sanitari e sociali, caratterizzati su quattro gruppi di paesi europei; confrontare attraverso le informazioni suddivise per paese gli strumenti dei servizi di gestione integrate e le politiche rivolte alla riabilitazione, anche in riferimento all’età dei soggetti interessati, nel paese di origine rispetto agli altri stati membri dell’UE.

Invecchiamento attivo e lavoro

Nel complesso il progetto evidenzia come nei prossimi anni i governi dei paesi membri dovranno assumere un ruolo prioritario e trainante nelle fasi di supporto alle aziende distribuite sul territorio Europeo, sviluppando iniziative e strumenti rivolti a favorire l’integrazione di lavoratori che invecchiando, potranno dare un contributo attivo al fabbisogno delle realtà in cui sono occupati, in misura adeguata alle condizioni fisiche e di salute, risultando un valore aggiunto positivo ed efficace.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy