INAIL, CONFINDUSTRIA e ANCE a tutela della sicurezza sul lavoro

 

03 Giugno 2010

formazione sicurezza lavoroL’Inail, la Confindustria di Alessandria e il Collegio ANCE (acronimo di Associazione Nazionale Costruttori Edili) hanno siglato lo scorso 26 Maggio una convenzione per il finanziamento di iniziative volte alla promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nel settore edile che resta tra primi settori lavorativi a rischio d’infortuni.

L’iniziativa, cui ha aderito anche lo SPRESAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) tramite la ASL di Alessandria, prevede la formazione in materia di sicurezza per nuovi dirigenti delle imprese associate, in modo da sensibilizzarli in maniera attiva alla prevenzione e farli partecipi di un coinvolgimento aziendale a livello organizzativo in grado di promuovere e diffondere in modo capillare la cultura pro sicurezza.

La collaborazione dell’ANCE al progetto è finalizzata a prevenire il fenomeno infortunistico nel settore edile, agevolando a livello economico le imprese per l’attuazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro, così come definito dalle Linee Guida prodotte da UNI e Inail nel 2001.

Fine ultimo dell’iniziativa è quello di creare una collaborazione sinergica tra enti istituzionali per l’adozione di un sistema comune di gestione della sicurezza in modo da controllare e ridurre le morti bianche, consapevoli che la cultura organizzativa orientata alla sicurezza nei luoghi di lavoro permetterà di aumentare le conoscenze e le informazioni di base sulla prevenzione e sicurezza lavorativa degli addetti ai lavori per garantire livelli standard più elevati di prevenzione nei luoghi di lavoro.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy