Il principale documento per la sicurezza sul lavoro in azienda è il Piano di Sicurezza. Questo documento, previsto dalla normativa vigente, rappresenta un importante strumento per prevenire gli incidenti e tutelare la salute dei lavoratori. Il Piano di Sicurezza definisce le misure da adottare per garantire un ambiente di lavoro sicuro ed è obbligatorio per tutte le aziende, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni. Esso deve essere redatto da un tecnico competente, che analizza i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e individua le azioni necessarie a minimizzarli. All’interno del Piano di Sicurezza vengono identificati i possibili rischi specifici dell’azienda, come ad esempio l’utilizzo di macchinari complessi o sostanze chimiche nocive. Vengono poi indicate le modalità operative da seguire per prevenire gli incidenti e vengono fornite indicazioni su come gestire eventuali situazioni d’emergenza. In conclusione, il Piano di Sicurezza rappresenta uno strumento fondamentale per promuovere una cultura della sicurezza in azienda e tutelare la vita e l’incolumità dei lavoratori.
Il principale Documento per la sicurezza sul lavoro in azienda: il Piano di Sicurezza
09 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.