Giornata mondiale salute e sicurezza lavoro, stress lavoro correlato

 

28 Aprile 2016

stress-lavoro-correlato

Viene celebrata oggi la giornata mondiale per la sicurezza che quest’anno ha come tema “Lo Stress sul Lavoro: una sfida comune“. Il rapporto dell’International Labour Organization (ILO) sottolinea il significativo e crescente impatto di questo tema di delicato approccio sulle organizzazioni sociali e sulle realtà imprenditoriali di tutto il mondo.

La normativa nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in recepimento all’accordo quadro europeo dell’8 Ottobre 2004, impone l’obbligo di effettuare la valutazione del rischio stress lavoro correlato in tutte le aziende, a far data dal 1 agosto 2010 (articolo 28 c1-bis D.Lgs 81/08); la prescrizione normativa recepisce quindi una esigenza sociale e produttiva il cui impatto e le implicazioni sulle realtà pubbliche e private, italiane e internazionali, stanno assumendo un ruolo preoccupante, con conseguenze a volte difficilmente quantificabili sia a livello individuale che collettivo.

Il rapporto ILO evidenzia come siano state espresse numerose considerazioni scientifiche di livello internazionale, che rivolgono l’attenzione sull’impatto delle conseguenze di disturbi associati allo stress lavoro correlato. Lo stress è, dunque, un problema da affrontare a livello mondiale, che riguarda tutti i paesi e tutti i settori commerciali, ed i luoghi di lavoro risultano non solo l’ambiente in cui è più facile essere esposti al rischio, ma anche e soprattutto quello più ideale per affrontarlo e gestirlo.

Obiettivo dichiarato della giornata mondiale del 28 aprile è quindi quello di affrontare il problema, condividere gli spunti e gli strumenti da adottare per coordinare interventi sinergici tra operatori, organismi ed enti, e sensibilizzare gli addetti ai lavoro sull’importanza delle conseguenze sulla salute dei lavoratori e sulla produttività aziendale.

Info: Ilo Italia, Giornata mondiale sicurezza sul lavoro 2016


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy