Formazione, il CNA Sostenibile organizza corsi per l’uso sicuro di macchine operatrici

 

11 Febbraio 2010

Il Testo Unico 81/2008 per la sicurezza sul lavoro prevede, a carico dei datori, l’obbligo di dare a coloro che lavorano all’interno dell’azienda una formazione e un addestramento adeguati e specifici per i compiti da svolgere. Ciò vale in particolar modo quando i lavoratori debbano usare macchine operatrici che possono rappresentare una fonte di rischio infortunio e che richiedano pertanto nell’utilizzo specifiche cautele.
L’addestramento del lavoratore è dunque obbligatorio, sancito dagli art.36, 37 e 73 del D.Lgs. 81/08, anche laddove nessuna legge preveda – come succede spesso – che il lavoratore sia abilitato all’uso di una determinata macchina con uno specifico ‘patentino’.

Naturalmente al datore spetta assicurarsi che i lavoratori siano formati e informati, non certo effettuare in prima persona l’addestramento; non basta infatti l’addestramento sul campo ma serve una vera e propria formazione fatta da personale competente e abilitato. Ed è proprio questo che fa il ‘Cna Sostenibile’, una società di servizi appositamente creata ad hoc dalla Confederazione Nazionale Artigianato e della Piccola e Media Impresa per offrire consulenza alle imprese, in particolare sul settore della sicurezza e formazione. Il centro CNA Sostenibile comincerà a Viterbo il ciclo di formazione del 2010 già nella seconda metà di gennaio, con corsi di vario genere  rivolti a differenti tipologie di lavoratori.

Alcuni corsi dureranno un’intera giornata di otto ore, altri, soprattutto quelli destinati ai datori di lavoro, sono suddivisi in giornate di 4 ore.  Per quanto riguarda l’utilizzo di macchine operatrici il CNA Sostenibile organizza per il 2010 corsi di formazione per l’utilizzo in sicurezza di macchine movimento terra, gru a torre, sollevatori telescopici, gru per autocarro, carrelli elevatori e piattaforme di lavoro elevabili (ple). Le lezioni saranno suddivise generalmente in due momenti: al mattino la parte teorica, che si conclude con un test per verificare l’apprendimento dei partecipanti e al pomeriggio la parte pratica.

Oltre a questi corsi il CNA Sostenibile ne organizza anche molti altri, tra cui corsi antincendio e corsi per responsabile servizio prevenzione e protezione destinato ai datori di lavoro.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy