EU OHSA nel nuovo volantino il proprio impegno per la sicurezza sul lavoro

 

26 Settembre 2017

eu-osha-linee-guida-politiche-sicurezza-lavoro

L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di Lavoro (EU-OHSA) fin dalla sua nascita nel 1994, è impegnata nella missione di rendere i luoghi di lavoro più sicuri e più salutari, con la conseguenza di risultare infine anche più produttivi.

L’agenzia sensibilizza con numerose iniziative e programmi, sia i datori di lavoro che i lavoratori, nonché tutte le figure che a diverso titolo sono coinvolte nei sistemi di prevenzione e protezione, in merito ad una migliore e più consapevole gestione dei rischi sul luogo di lavoro, collaborando con partner di tutta Europa per promuovere informazioni aggiornate, buone prassi e strumenti pratici.

È stato recentemente diffuso per promuovere le nuove iniziative nel campo della sicurezza, il nuovo volantino ufficiale (per ora solo in lingua inglese), che illustra schematicamente l’impegno dell’Agenzia nei confronti dei rischi emergenti ed i punti chiave delle campagne in corso ed in fase di sviluppo, nell’ottica di anticipare i cambiamenti prodotti verosimilmente dall’introduzione delle nuove tecnologie, e dagli effetti che le nuove modalità lavorative apporteranno ai consueti schemi di valutazione del rischio.

Direttive europee sicurezza lavoro

In linea con gli obiettivi del quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (2014 – 2020) e della strategia “Europa 2020” per la creazione di un’economia europea intelligente, sostenibile e inclusiva, l’Agenzia ha sviluppato il proprio programma pluriennale 2014-2020 per garantire che il conseguimento di alcuni obiettivi strategici, così riassunti nel nuovo opuscolo:

  • Sviluppare strumenti per la gestione dei sistemi operativi di salute e sicurezza; l’operatività dell’Agenzia in questo ambito si realizza mettendo a disposizione gratuitamente nuovi ed avanzati strumenti per la valutazione dei rischi, facilmente fruibili ed intuitivi, incoraggiando lo sviluppo e la diffusione di strumenti sempre più innovativi anche da parte dei diretti interessati.
  • Accrescere la consapevolezza dei rischi presenti negli ambienti di lavoro, secondo il principio che una corretta ed accurata valutazione preventiva, favorisce lo sviluppo di sistemi di prevenzione efficaci e mirati, rivolti ad una gestione più efficiente delle situazioni di pericolo. In particolare l’Agenzia compartecipa al programma che vede protagonista Napo in una serie di filmati finalizzati a raggiungere un ampio numero di lavoratori, in cui si affrontano temi importanti di prevenzione e di valutazione del rischio.
  • Creare una rete di collaboratori in cui sia possibile scambiare informazioni attraverso lo sviluppo di una piattaforma formata da esperti del settore che mettano la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione di tutti. Una iniziativa a sostegno di questo obiettivo è la creazione del portale “OSHwiki”, una autorevole fonte di informazioni attendibili, disponibili in diverse lingue, in materia di salute e sicurezza.
  • Creare collaborazioni e gruppi di lavoro territoriali per meglio diffondere in modo capillare le informazioni e le campagne promosse dall’agenzia, in questo senso trovano ampio spazio e le collaborazioni con gli enti nazionali di ogni singolo paese, rappresentativi a livello locale e fondamentali strumenti per garantire lo sviluppo di iniziative destinate agli interlocutori finali, spesso le piccole e medie imprese, altrimenti difficilmente raggiungibili dai messaggi promossi dall’Agenzia.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy