Esposizione agenti chimici, rischio cumulativo, in download opuscolo Anfos

 

26 Ottobre 2016

Esposizione ad agenti chimici – Concetti base di valutazione del rischio cumulativo. Pubblicato da Anfos un nuovo volume della serie Opuscoli per il lavoratore. Volume curato dalla dott.ssa Lidia Caporossi, che affronta concetti base di tossicologia, valutazione dell’esposizione, valutazione rischio cumulativo, esposizione a più sostanze contemporanee.

Esposizione e rischio cumulativo

La valutazione del rischio chimico in ambiente di lavoro, particolarmente per la salute umana, richiede competenze e conoscenze specifiche a partire dallo studio dettagliato e concreto delle condizioni espositive del singolo lavoratore fino all’individuazione dei potenziali effetti avversi per la salute. In numerosi cicli produttivi i lavoratori non sono soggetti alla manipolazione di singole sostanze ma si trovano in contatto con miscele, più o e meno complesse, o con situazione di utilizzo di più prodotti in tempi ravvicinati, se non contemporaneamente; questa situazione è stata prontamente identificata dal legislatore, che infatti richiede (D.lgs 81/08- Titolo IX “Sostanze Pericolose”, Capo I “Protezione da agenti chimici”, Art. 223. – Valutazione dei rischi- Punto 3): Nel caso di attività lavorative che comportano l’esposizione a più agenti chimici pericolosi, i rischi sono valutati in base al rischio che comporta la combinazione di tutti i suddetti agenti chimici.”

Attraverso grafici, tabelle, riferimenti normativi, bibliografia, il documento passa in rassegna concetti di tossicologia, effetti avversi delle sostanze chimiche, potenzialità tossica, parametri sperimentali, dosi agenti chimici e peso corporeo, elenca gli elementi che incidono sulla registrazione dell’effetto avverso e le condizioni per le quali si verificano gli effetti negativi.

La relazione dose/risposta, le curve modello per l’analisi della relazione, LOAEL, NOAEL, accumulo del tossico, accumulo del danno, quindi la valutazione dell’esposizione. Cosa identificare (sostanze, condizioni, destino dello xenobiotico), l’assorbimento e i parametri che posso condizionarlo, coefficienti di ripartizione, distribuzione metabolismo bio trasformazione, escrezione, quindi la valutazione del rischio cumulativo.

I casi in cui due o più composti generano effetti cumulativi, il D.Lgs. 81/08, titolo IX “Sostanze Pericolose” Capo I – Protezione da Agenti Chimici” art. 223- Valutazione dei rischi punto 3, esposizione a miscele e sostanze, l’’Environmental Protection Agency -EPA (1986), le interazioni tossicocinetiche, dirette, tossicodinamiche, effetti di inibizione e accelerazione, gli esiti (additivo, sinergico, antagonismo).

Infine esempi di procedure per la valutazione del rischio cumulativo, considerazioni finali su alcune criticità, una bibliografia essenziale, per un opuscolo che “vuole presentare un breve richiamo ai concetti base di tossicologia occupazionale, strumenti conoscitivi essenziali per considerazioni successive di valutazione del rischio cumulativo”.

Il volume è consultabile online in Pdf in download gratuito: Esposizione ad agenti chimici – Concetti base di valutazione del rischio cumulativo.

Opuscoli per l’approfondimento del lavoratore

Sul sito Anfos è possibile scaricare gratuitamente anche i precedenti volumi che rientrano nella collana Opuscoli per il lavoratore.

Questa la pagina dove trovarli: Anfos pubblicazioni . I titoli sono:

  • Il Rischio da Videoterminali;
  • Microclima e Illuminazione;
  • Rischio Biologico;
  • Rischio Chimico;
  • Rischio Rumore;
  • Movimentazione Carichi.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy