Il Corso di aggiornamento per lavoratori rischio basso rischio medio e rischio alto, è erogato da Anfos in base a quanto previsto dal Testo Unico Sicurezza, D.Lgs. 81/08 Art. 37 e successive integrazioni.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 sancisce modalità di fruizione, durata e contenuti minimi del corso di aggiornamento lavoratori.
Quando devo effettuare l’aggiornamento del corso sulla sicurezza per lavoratori?
Il lavoratore dovrà affrontare il corso di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro per i lavoratori ogni 5 anni.
Destinatari del corso di formazione lavoratore
Il corso di formazione è obbligatorio per tutti i lavoratori di qualsiasi settore ATECO. Seguire i corsi online sulle sicurezza sul lavoro erogati da Anfos è facile ed intuitivo: è sufficiente registrarsi gratuitamente sulla piattaforma di formazione online, selezionare il corso di aggiornamento per lavoratori, studiare il materiale didattico (in formato Pdf ed in videocorso) e affrontare il quiz finale che certifica l’avvenuta formazione tramite l’emissione di attestato valido per legge.
Programma
Il contenuto del corso di aggiornamento per lavoratori non si limiterà a riproporre i concetti del corso di formazione lavoratori di base, ma tratterrà anche di approfondimenti sulle seguenti aree tematiche:
- approfondimenti giuridico – normativi;
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Attestato di frequenza
A completamento del percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza: “Corso di aggiornamento per lavoratori (rischio basso, rischio medio o rischio alto)”, ai sensi dell’ Art. 37, comma I D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, 07/07/2016.