Attestato sicurezza sul lavoro aggiornamento per Dirigente

 

20 Maggio 2023

L’attestato di sicurezza sul lavoro è un documento obbligatorio per tutti coloro che operano in ambito lavorativo. Nel caso specifico dei dirigenti, l’aggiornamento periodico dell’attestato è ancora più importante perché essi sono responsabili della gestione e della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sotto la loro supervisione. Il corso di aggiornamento dell’attestato di sicurezza sul lavoro per i dirigenti prevede una serie di argomenti tra cui le nuove normative in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, la gestione del rischio ambientale, la prevenzione degli incidenti e la tutela dei lavoratori da agenti chimici, fisici o biologici. In particolare, il corso si concentra anche sull’importanza delle figure del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e del Medico Competente nella definizione delle procedure di sicurezza aziendale. Per ottenere l’aggiornamento dell’attestato di sicurezza sul lavoro per Dirigenti è necessario frequentare un corso accreditato dalla Regione o dall’Ispettorato Territoriale competente. Il titolo rilasciato a seguito del superamento dell’esame finale ha validità quinquennale ed è indispensabile per garantire il rispetto delle norme sulla tutela dei lavoratori.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


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