Attestati Sicurezza sul Lavoro per essere in regola

 

03 Luglio 2019

Attestati Sicurezza sul lavoro obbligatori

lavoratori sicurezza

Il Decreto legislativo 81/08, documento di riferimento per la Sicurezza sul lavoro, definisce obbligatori i corsi di formazione per la Sicurezza sul lavoro.

Tutti i lavoratori devono frequentare obbligatoriamente il corso di formazione ed informazione base generale più un corso di formazione per rischi specifici a seconda del livello di rischio della mansione.

Il D. Lgs 81/08 prevede questo corso di formazione per tutti i lavoratori così che tutti lavoratori siano consapevoli di tutti i fattori di rischio a cui sono sottoposti durante la giornata lavorativa.

 

Attestati Sicurezza sul Lavoro scadenze e aggiornamenti

Il Datore di lavoro di un’azienda deve adoperarsi per far seguire questi corsi obbligatori ai dipendenti per evitare sanzioni in caso di controllo da parte degli organi ispettivi. Gli attestati della Sicurezza sul Lavoro hanno tutti una scadenza certificata dal Decreto Legislativo 81/08 e per questo devono essere aggiornati tramite corsi di aggiornamento sulla Sicurezza sul lavoro prima della scadenza dell’attestato di formazione.

Attestati Sicurezza sul Lavoro Lavoratori, Antincendio, Primo Soccorso, RLS, Preposto, Dirigente, RSPP

In azienda ci sono altre figure professionali che necessitano di corsi di formazione obbligatori ad esempio gli addetti alla gestione delle emergenze per la Sicurezza sul Lavoro, il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza sul lavoro, Preposto e Dirigente in azienda e RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la Sicurezza.

Gli addetti alle emergenze in azienda sono gli addetti al rischio antincendio e gli addetti al primo soccorso. Devono essere nominate obbligatoriamente dal Datore di lavoro e devono seguire il corso di formazione per addetti antincendio e primo soccorso.

Il Rappresentate dei lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro è un lavoratore designato tramite votazione e incaricato per essere il raccordo tra lavoratori e datore di lavoro. Deve essere nominato sempre obbligatoriamente e deve seguire il corso di formazione per ottenere l’attestato di formazione RLS.

Il Datore di lavoro deve anche nominare il Preposto aziendale e il Dirigente aziendale, figure professionali della Sicurezza sul lavoro che ricoprono un ruolo fondamentale in azienda per il datore di lavoro in quanto lo aiutano nella sorveglianza dei lavoratori e delle misure adottate per assicurare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il preposto deve seguire il corso di formazione online per Preposto e il corso di formazione in videoconferenza aula virtuale per ottenere l’attestato di formazione e per poter svolgere il ruolo per la Sicurezza sul Lavoro.

Il dirigente invece deve frequentare solamente il corso di formazione online per Dirigente per raggiungere l’obiettivo di essere in regola con la Sicurezza sul lavoro.

Figura fondamentale per la Sicurezza in azienda è il RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la Sicurezza che può essere svolto dal Datore di lavoro o dal un consulente esterno. Se il Datore di lavoro decide di ricoprire questo ruolo deve obbligatoriamente frequentare il corso online di formazione per RSPP per Datore di lavoro e un corso di formazione in aula virtuale videoconferenza per ottenere l’attestato di avvenuta formazione Sicurezza sul Lavoro.

Tutti gli attestati sulla Sicurezza sul Lavoro possono essere ottenuti tramite corsi di formazione online, attestati validi e riconosciuti in tutta Italia ai sensi della normativa della Sicurezza sul Lavoro Decreto Legislativo 81/08.

 


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?