Notizie sindacali

 

Legge europea 2017, ricetta elettronica veterinaria e anagrafe equidi
Terza edizione del Manuale rischio sostanze pericolose dell’Ispra

È stata pubblicata dal Centro per l’igiene e sicurezza sul lavoro, la terza revisione del Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni, che aggiorna i contenuti delle edizioni precedenti in…

Lavoro agile, assicurazione e sicurezza sul lavoro, piattaforma Ministero
La legge di delegazione europea 2016/2017, n.163 del 25 ottobre 2017
Prodotti da pomodoro, passate e derivati: obbligo di origine in etichetta

Prosegue l’impegno dell’Italia in materia di identificazione dell’origine dei prodotti alimentari. In attesa che la Commissione Europea dia piena attuazione al paragrafo 3 dell’articolo 26 del Regolamento (UE) n. 1169/2011,  il Ministero delle Politiche Agricole e il Ministero dello Sviluppo Economico…

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2017

Si terrà il 22 e 23 novembre l’edizione 2017 della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” voluta dal comma 159 dell’articolo 1 della Legge 107 del 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega…

Circolare Inail nuovo invio Registro agenti cancerogeni e mutageni

Il datore di lavoro di aziende pubbliche e private, all’interno delle quali i lavoratori sono esposti al rischio da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni, ha l’obbligo di inviare le informazioni relative alle modalità di esposizione dei suddetti lavoratori all’Inail,…

Obbligo denuncia infortunio fini statistici dal 12 ottobre, circolare Inail
Ministero Salute, primo rapporto micotossine presenti negli alimenti

Il Ministero della Salute, coordinato con l’Istituto Superiore di Sanità, ha promosso e sviluppato a partire dall’inizio del 2016 il Piano nazionale per il controllo delle micotossine 2016-2018 potenzialmente presenti negli alimenti; il piano è rivolto a effettuare una serie di…

Vigilanza eventi palchi e fiere, i dati del primo semestre 2017

Recentemente sono stati pubblicati dall’Ispettorato nazionale del lavoro i dati relativi agli accertamenti eseguiti sul settore eventi, palchi e fiere, nei primi sei mesi del 2017. Il resoconto indica che sui 95 eventi/siti controllati nel 79% dei casi sono state…

Circolare Inail premio speciale unitario allievi corsi professionali
Decreto 20 settembre 2017, nuove disposizioni lavori usuranti

Con la legge del 20 settembre 2011, pubblicata in GU n. 276 del 26/11/2011, è stata introdotta la possibilità di usufruire della pensione anticipata per i lavori particolarmente usuranti; successivamente la Legge n. 67 del 21 aprile 2011 ha individuato tali tipologie…

Torna la legge sul vuoto a rendere per diminuire i rifiuti

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2017, il Decreto 3 luglio 2017 n.242  che reintroduce in Italia il meccanismo del vuoto a rendere per i contenitori riutilizzabili. Vediamo di seguito le modalità con cui potrà svilupparsi la misura,…

Obbligo indicazione stabilimento etichetta prodotti alimentari in Gazzetta
Attuazione direttiva europea Euratom, Decreto 137/2017 in Gazzetta

Con la Direttiva Europea 2009/71 Euratom tutti gli Stati membri hanno dovuto introdurre livelli di sicurezza più elevati, conformemente a quanto definito dalla Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) nelle procedure che disciplinano il quadro internazionale per la sicurezza nucleare,…

Quattordicesimo elenco soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Con la pubblicazione del Decreto nr 78 del 20 settembre 2017, sono stati resi noti gli elenchi dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche obbligatorie sulle attrezzature contenute nell’allegato VII del D.Lgs 81/08, il nuovo elenco sostituisce integralmente il…

Disponibili in 19 lingue le schede informative sul “Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età”
Piano Nazionale Industria 4.0

Il Governo, attraverso l’azione e le iniziative promozionali diffuse dal Ministero dello Sviluppo Economico, sostiene il Piano Nazionale Industria 4.0 stanziando 13 miliardi di euro da qui al 2020, per supportare la quarta rivoluzione industriale che porterà le aziende italiane a…

Nuova versione del servizio online di denuncia/comunicazione di infortunio INAIL
EU OHSA nel nuovo volantino il proprio impegno per la sicurezza sul lavoro
I dati agosto 2017 sul nuovo lavoro occasionale

Con il decreto di conversione nr 96 del 21 giugno 2017, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, che integra il D. Lgs 50 del 24 aprile 2017, sono state introdotte le nuove modalità lavorative…

Norme tecniche prevenzione incendi strutture scolastiche

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2017 del Decreto del Ministero degli Interni del 07 agosto Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività scolastiche, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 8…

Istruzioni per presentare domande per la pensione di inabilità da amianto
Relazione sullo stato dell’ambiente, il capitolo sulle sostanze chimiche

Il 6 luglio 2017 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha trasmesso al Parlamento la Relazione sullo stato dell’ambiente contenente una panoramica dettagliata sulla situazione dei principali indicatori ambientali, contaminanti o fonti di possibile inquinamento,…

Definito il codice presentazione richieste per il credito di imposta amianto

L’Agenzia delle Entrate ha emesso un comunicato (risoluzione 109/E), che definisce l’istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, del credito d’imposta relativo agli interventi di bonifica dall’amianto, come previsto dal comma 1 dell’articolo 56 della…

Inail aggiornate le tabelle di decodifica per le denunce di infortuni

Con comunicato del 7 agosto, sul portale INAIL sono state pubblicate le tabelle con gli aggiornamenti dei codici di decodifica per le denunce e le comunicazioni, effettuate mediante modalità elettronica, di infortuni, malattie professionali, silicosi/asbestosi, per i l’inoltro dei certificati medici…

Online il nuovo video Napo EU-Osha Sulla strada verso la sicurezza
VVF, parere in merito alle deroghe per gli esercizi di minuta vendita esplodenti
Pensione inabilità esposizione amianto di origine professionale
Verifiche sulle apparecchiature radio: modalità e criteri ispettivi

In materia di verifiche sulle apparecchiature radio, è entrato in vigore l’11 luglio 2017 il Decreto legislativo n. 101, pubblicato in GU nr 147 del 26/06/2017, recante il Regolamento concernente la sorveglianza ed i controlli sulle apparecchiature radio ai sensi…