Regione Valle d’Aosta

 

valle-daosta

Il sito web ufficiale della regione autonoma Valle d’Aosta, nella apposita sezione “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” propone ai cittadini un portale dedicato alle tematiche inerenti la prevenzione e la protezione dei lavoratori e dei soggetti coinvolti nell’attuazione del D.Lgs 81/08.
Il portale si scompone a sua volta in sei ulteriori sezioni dedicate a servizi specifici. L’accesso ad ognuno di questi singoli servizi per le imprese, consente di scaricare la normativa di riferimento e illustra quali siano le disposizioni e le considerazioni emanate dalla Regione sulle singole tematiche.trattano nel dettaglio: Disposizioni in materia di bonifica dell’amianto, Indirizzo e controllo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle attività lavorative ubicati nel territorio regionale, Non conformità delle macchine, Autorizzazione alla coltivazione delle cave minerarie, Sostanze chimiche: REACH e Gruppo di coordinamento sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel dettaglio:

Disposizioni in materia di bonifica dell’amianto

Si tratta di un utile servizio che la regione Valle d’Aosta mette a disposizine per le aziende che devono effettuare attività di bonifica che consente di raccogliere e armonizzare in una relazione annuale le suddette attività che su segnalazione delle USL locali devono essere trasmettesse formalmente al Ministero da parte della Regione.

Indirizzo e controllo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle attività lavorative ubicati nel territorio regionale;

Un servizio che identifica in ambito regionale le competenti USL territoriali per tipologia di esigenza e ne fornisce i riferimenti alle aziende interessate.

Non conformità delle macchine

Raccoglie le segnalazioni in merito a non conformità delle macchine, ricevute da parte del competente Ministero dello Sviluppo Economico e le trasmette alle autorità competenti affinché effettuino i relativi controlli.

Autorizzazione alla coltivazione delle cave minerarie;

Un servizio della Regione Valle d’Aosta che esprime pareri di conformità attraverso un organo regionale collegiale, in risposta alle richieste di coltivazioni nelle cave minerarie.

Sostanze chimiche: REACH;

Un servizio che ha il compito di coordinare le interazioni tra gli organismi di controllo che hanno competenza sulla normativa che dal 01 giugno 2007 regolamenta la gestione delle sostanze chimiche, mettendo in comunicazione gli enti preposti regionali con le autorità ministeriali e nazionali.

Gruppo di coordinamento sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Questa sezione presente sul sito web della regione Valle d’Aosta è dedicata ad illustrare quali siano le principali attività svolte dal Comitato Regionale di Coordinamento per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, istituito dal 1999, e che ha funzioni di rendere uniformi gli interventi in materia di sicurezza sul territorio regionale, attraverso la delibera di programmi di intervento, l’elaborazione di relazioni sugli indici infortunistici e soprattutto dando delucidazioni in merito a frequenti interpelli da parte di cittadini e aziende.

Risorse utili

 


ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro

Per maggiori informazioni:

Numero Verde: 800.589.256

E-mail: info@anfos.it


Regioni