Regione Puglia

 

regione puglia

All’interno del portale regionale della regione Puglia, è possibile trovare e consultare informazioni relative agli aspetti sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
La regione ha istituito da diverso tempo uno sportello Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) che mette a disposizione in forma telematica o telefonica, risorse ed informazioni per gli utenti, vengono quindi periodicamente pubblicati comunicati relativi ad informazioni di utilità generale, così come di pertinenza di aspetti specifici, uno tra questi la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Consultando quindi l’archivio informatico del U.R.P regionale, è possibile trovare le indicazioni di interesse, scaricare la documentazione necessaria e reperire le informazioni sulle figure di riferimento.
Una particolare e dovuta attenzione viene dedicata agli aspetti formativi del personale addetto e dei lavoratori in generale.

Legge regionale 10 marzo 2014

Con la legge regionale del 10 Marzo 2014 la regione Puglia ha emesso e reso note le “Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro”; un protocollo sintetico ma ben articolato e strutturato che definisce e promuove gli interventi rivolti a rafforzare la qualità sui luoghi di lavoro nell’interesse del benessere durante le attività lavorative.
Il principio fondamentale che regolamenta il protocollo è la promozione della crescita della tutela della dignità dei lavoratori che, in coerenza con le direttive comunitarie ed in considerazione degli obiettivi territoriali, si sviluppa attraverso la realizzazione di un sistema integrato di sicurezza con l’applicazione di interventi e strumenti rivolti a prevenire e contrastare i rischi sui luoghi di lavoro.

Comitato regionale di coordinamento

Il Comitato Regionale di Coordinamento, istituito ai sensi dell’art 7 del D.Lgs 81/08, promuove una serie di iniziative e misure descritte nei 17 articoli che compongono il protocollo e che vanno dagli interventi rivolti alla diffusione della cultura della sicurezza (formazione ed informazione), alle misure per la qualità della vita lavorativa, alle iniziative per il monitoraggio ed il controllo delle situazioni a rischio.

Risorse utili

 


ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro

Per maggiori informazioni:

Numero Verde: 800.589.256

E-mail: info@anfos.it


Regioni