Piemonte, “Io Scelgo la Sicurezza”

 

regione-piemonte

La Regione Piemonte e in particolare l’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità, Direzione Sanità, Settore Prevenzione e veterinaria adotta da diversi anni una politica di trasparenza e di informazione in tema di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro, rivolta sia al cittadino che agli operatori del settore.
Accedendo al portale della regione è possibile avere informazioni esaustive sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’obiettivo di sviluppare una maggior consapevolezza tra gli utenti e di tenere aggiornati gli operatori in merito alla evoluzione normativa.

Gli strumenti principali del sistema sicurezza

La newsletterIo scelgo la sicurezza” (ISLS) a cui si può aderire in forma del tutto gratuita, è uno strumento utile e versatile che dal 2004 ha come obiettivo quello di favorire gli scambi di comunicazione tra gli operatori del settori, che possono quindi condividere opinioni e trovare suggerimenti applicativi ed in cui sono presenti interessanti riflessioni su tematiche di attualità.
Lo strumento viene emesso e diffuso con cadenza bimestrale e tocca argomenti di varia natura ed interesse per gli addetti ai lavori e per i cittadini che vogliano approfondire particolari tematiche piuttosto che avere risposte in materia di salute e sicurezza; dal portale sono inoltre scaricabili tutte le edizioni precedenti delle newsletter, pubblicate in ordine cronologico o ricercabili per stringhe di testo.

Alcuni esempi delle tematiche illustrate nelle ultime edizioni sono “Il decreto del Fare”, piuttosto che “Le modifiche introdotte dal D.Lgs 19/2014” o “La sicurezza del lavoro negli appalti”.

L’indirizzo e-mail info.sicuri@regione.piemonte.it; presso cui è possibile rivolgere quesiti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro a professionisti operanti nel settore delle ASL regionali, che forniscono risposte competenti e maturate con tempistiche che dipendono dalla complessità e dalla urgenza della richiesta.

Il portale viene costantemente e frequentemente aggiornato, inserendo le ultime novità in merito all’evoluzione normativa, così come gli interpelli regionali piuttosto che ministeriali, e alcuni utili collegamenti ad alcune tematiche di approfondimento su argomenti di attualità. Inoltre è possibile consultare apposite pagine dedicate ad argomenti di comune utilità, che consentono di scaricare documenti e modelli utili nell’esercizio della pratica quotidiana piuttosto che nelle comunicazioni con gli enti preposti.

Altri utili collegamenti ad ulteriori portali, che è importante citare, sono per esempio la descrizione della valutazione del Rischio Chimico, con un utile modello applicativo; la sicurezza degli operatori sanitari, piuttosto che le modalità di promozione della sicurezza nelle scuole o gli aspetti pertinenti alla figura del Medico Competente.

La Formazione sulla sicurezza nella regione Piemonte

Nel dettaglio esiste un sotto-portale dedicato per esempio alla Formazione Figure 81/08, in questa sezione è presente e scaricabile un documento prodotto dalla Regione Piemonte ed approvato dalla DGR (Deliberazione Giunta Regionale) n.22-5962 del 17 Giugno 2013 che illustra le modalità operative per l’erogazione e la fruizione dei corsi di formazione, i soggetti accreditati e le novità normative, con l’obiettivo di agevolare le imprese e gli enti erogatori nell’adempimento della normativa in materia di formazione dei lavoratori rispettando gli standard qualitativi e le direttive ministeriali.

Dalla stessa sezione è possibile infine scaricare modulistica per la richiesta di accreditamento dei soggetti abilitati alla formazione e individuare percorsi specifici suggeriti dalla Regione, per le singole figure coinvolte nel sistema di gestione della Prevenzione e Sicurezza.

Risorse utili

 


ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro

Per maggiori informazioni:

Numero Verde: 800.589.256

E-mail: info@anfos.it


Regioni