Marche

 

regione Marche

Il portale Salute della regione Marche, Marche Sicure, ospita diverse sezioni dedicate a tuti gli aspetti relativi alla salute del cittadini, tra questi merita le informazioni sulla prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Una volta entrati nella sezione dedicata alla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, si aprono all’utente diverse ed interessanti possibilità di consultazione di approfondimenti e tematiche, ma anche di collegamenti ad altri siti di stretta pertinenza.
I primi collegamenti, raggiungibili sempre attraverso apposito menù a tendina, riguardano argomenti che ricadono nella sfera di competenza dell’INAIL; sono visionabili per esempio i testi dei più recenti protocolli di intesa tra Regione e Istituto così come i dati storici sugli infortuni e malattie professionali nelle Marche.
Inoltre è possibile consultare dati interessanti suddivisi per i diversi ambiti infortunistici o patologici (aggiornati al 2006); alcuni esempi sono quindi dati e informazioni relativi alla SARS, alla Legionellosi, all’influenza aviaria; sono disponibili dati epidemiologici e informative sulle campagne di vaccinazione, su screening oncologici e sugli incidenti domestici. Nella stessa sezione vi è una sezione “Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro” da cui scaricare documenti sul rischio chimico, sulla formazione degli operatori del settore (RLS, RSPP e Datori di Lavoro) e sull’attività dei Medici Competenti.
Troviamo anche un calendario, aggiornato periodicamente, dei principali appuntamenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, quali convegni e seminari sia regionali che nazionali.

Progetto Olympus

Merita infine un importante approfondimento il collegamento al sito del progetto Olympus, un osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro.
Il progetto di ampio respiro nasce nel 2006 da una collaborazione tra la Regione Marche, l’INAIL e la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Urbino e si pone come obiettivo quello di monitorare l’evoluzione normativa e le sentenze legali nazionali, comunitarie e regionali in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il progetto si realizza in uno strumento efficace rivolto agli operatori del settore, enti pubblici e privati, aziende, ordini professionali e lavoratori e consente di tenere sotto controllo la produzione giurisprudenziale e normativa e gli archivi del materiale bibliografico, con un bollettino di notizie periodicamente divulgato che consente di essere sempre aggiornati e quindi non solo di conoscere in tempo quasi reale la più recente normativa, ma anche di effettuarne dovuto controllo, per gli enti preposti, e applicazione per i soggetti coinvolti.

Risorse utili

 


ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro

Per maggiori informazioni:

Numero Verde: 800.589.256

E-mail: info@anfos.it


Regioni