RSPP, figura, ruolo e iscrizione al corso

 

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

 

Collaborare alla gestione della prevenzione aziendale in materia di sicurezza sul lavoro attraverso una corretta valutazione dei fattori di rischio e l’adozione di adeguate misure per tutelare la salute dei lavoratori. E’ l’attività principale del RSPP, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, una figura di raccordo tra datore di lavoro e dipendenti in materia di sicurezza, il cui ruolo è descritto in maniera dettagliata nel decreto legislativo n.81 del 9 aprile 2008 – Testo Unico sulla sicurezza.

Nella norma si specifica che il RSPP viene nominato dal datore di lavoro, può essere un esperto interno o un professionista esterno all’azienda, che partecipa all’elaborazione di un piano di sicurezza attraverso la raccolta delle istanze dei lavoratori e quelle del datore di lavoro e promuovendo anche l’adozione di un programma di formazione e informazione per tutti i dipendenti. Il frutto del suo lavoro si concretizza poi nella partecipazione alla redazione del Documento di valutazione dei rischi, elaborato in collaborazione con il datore di lavoro, il medico competente e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, che illustra i rischi, e le relative contromisure, per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Per diventare RSPP è necessario come requisito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore e un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione su prevenzione dei rischi, gestione delle attività tecnico amministrative, comunicazione in azienda e relazioni sindacali.

Ricordiamo che Anfos – Associazione nazionale formatori sul lavoro – offre un corso online destinato ai datori di lavoro che intendono assumere in proprio le funzioni di RSPP: in base all’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, esso include il modulo 1 (normativo) e il modulo 2 (gestionale), per una durata di 12 ore in modalità e-learning;  la formazione completa si ottiene poi con la frequenza al modulo 3 (tecnico) e al modulo 4 (relazionale), che per legge non possono essere seguiti in modalità telematica.

Per l’iscrizione al corso RSPP attraverso la nostra piattaforma e-learning è possibile cliccare su uno dei seguenti bottoni, registrazione o accesso al corso.

Risorse utili per RSPP

 


ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro

Per maggiori informazioni:

Numero Verde: 800.589.256

E-mail: info@anfos.it


Figure della sicurezza sul lavoro