Chi siamo

 

anfosObiettivo generale di Anfos – Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è la promozione, l’attuazione e il coordinamento su scala nazionale e regionale delle iniziative di formazione, orientamento, ricerca, addestramento, qualificazione e riqualificazione professionale nel settore edile, delle costruzioni, impiantistica, recupero di edilizia urbana, innovazioni tecnologiche, aziede agricole, aziende della ristorazione, dei trasporti, commercio e negozi e tutte le attività affini ai suddetti comparti.

Scarica la presentazione Anfos in PDF

Per il raggiungimento dei suoi scopi l'Anfos:

icon-cog

Attua le iniziative decise congiuntamente tra le parti sociali costituenti, in materia di Formazione professionale in un quadro di politica attiva del lavoro nei vari settori come edilizia, l’agricltura, la ristorazione, itrasporti ed il commercio;

icon-cog

Promuove e coordina, nell’ambito delle iniziative di formazione professionale, orientamento e ricerca la preparazione antinfortunistica dei lavoratori, dei quadri tecnici, dei datori di lavoro e degli imprenditori iscritti;

icon-cog

Raccoglie ed elabora i dati, le notizie, gli elementi che possano comunque interessare la formazione professionale, redige i programmi, pubblicazioni periodiche a carattere divulgativo e tecnico, promuove convegni ed incontri per lo studio dei problemi interessanti l’istruzione e la Formazione Professionale;

icon-cog

Promuove in proprio e/o in committenza studi di ricerca volti a migliorare lo stato di conoscenza delle necessità formative e di orientamento, in riferimento alle evoluzioni produttive, alle esigenze di qualificazione e crescita professionale degli addetti.

Le norme del TU 81 del 2008, che riguardano la sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno confermato l’obbligo per i datori di lavoro di salvaguardare la salute e l’integrità  fisica dei lavoratori in quanto il  diritto alla salute è un diritto inalienabile che riguarda tutti, a prescindere dalla razza, l’etnia, lo stato sociale o il grado di istruzione.

Il Datore di lavoro

icn-datore-di-lavoro01Il datore di lavoro deve poter dimostrare di aver organizzato e strutturato i luoghi di lavoro con misure tali da salvaguardare la salute dai rischi che vi possono essere presenti.

Una parte consistente, se non preponderante del processo sicurezza,  è rappresentata dalla attività formativa e informativa nei confronti dei lavoratori,  i quali hanno diritto ad ottenere una serie di conoscenze (sui rischi, sull’uso delle attrezzature, ecc.) che lo mettano nelle condizioni di partecipare personalmente alla strategia della sicurezza e della salute.

Le conoscenze teorico pratiche servono per migliorare in modo continuo la sua professionalità e la pratica dei propri diritti e doveri.

Il Lavoratore

icn-datore-di-lavoro01Il lavoratore  deve essere considerato un soggetto attivo e, anzi, il fulcro su cui basare tutte le misure di prevenzione e di protezione delle varie fasi produttive. Perchè un lavoratore formato, informato ed addestrato correttamente, può capire quali sono le situazioni corrette dal punto di vista della sicurezza e quali sono invece da modificare o eliminare dal ciclo lavorativo.

Sarà aiutato,  in questo continuo crescere e formarsi,  dai propri rappresentanti (gli RLS),  dai dirigenti e dagli addetti al SPP, e potra’ rivolgersi al datore di lavoro per lamentare qualsiasi disagio o rischio ritenuto dannoso o per proporre modifiche e trasformazioni.

Si comprende, pertanto,   che il processo di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori riveste una importanza fondamentale per ottenere dei risultati concreti nell’ottica sia della riduzione del numero degli infortuni sul lavoro e sia nella prospettiva della riduzione della malattie professionali.

E allora bisogna far affidamento sulla figura del Formatore per la sicurezza, un tecnico esperto capace di interagire con il datore di lavoro.

La nostra associazione, l’A.N.FO.S., vuole sensibilizzare gli iscritti su questi temi.

Il formatore, con l’iscrizione ad ANFOS, potrà accedere a tutti i servizi on-line del nostro sito che, così,  diventa luogo di incontro, dove si acquista sensibilità e migliore professionalità, attraverso l’informazione e il dibattito su fatti concreti, sulla base delle conoscenze proprie, delle proprie mansioni e funzioni. E ciò in tutti i settori produttivi o di servizio, nella pubblica amministrazione o nelle aziende private, piccole e grandi.

Iscrivetevi. Vi aspetto.

Il Presidente
Dr. Rolando Morelli

Richiedi ulteriori informazioni - compila il modulo








Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03